MasterChef Italia vincitori e concorrenti più amati di tutte le edizioni

Mentre si svolge la nuova edizione del talent, ecco chi sono i cuochi MasterChef Italia vincitori di tutte le edizioni

MASTERCHEF ITALIA VINCITORI. Il 21 dicembre 2016 è tornato MasterChef Italia 7, che va in onda ogni giovedì su Sky Uno con le varie fasi dalle Audizioni fino alla gara vera e propria. Mentre seguiamo i nuovi concorrenti della settima edizione del famoso talent culinario, ricordiamo insieme chi sono i vincitori di tutte le edizioni e i concorrenti che sono riusciti a sfondare nel campo della buona cucina. SCOPRI TUTTO SU #MASTERCHEF

MasterChef Italia vincitori: prima edizione

masterchef federicoLa prima edizione di MasterChef Italia è andata in onda nel 2011 e il premio consisteva in 100 mila euro. Spyros Theodoridis, primo MasterChef italiano, dopo il talent ha continuato a dedicarsi alla sua passione lavorando presso altri ristoratori come per esempio con lo stesso giudice Bruno Barbieri nel suo noto ristorante londinese, al Melograno di Ischia con Libera Iovane e al Combal Zero da Davide Scabin. Ha anche condotto un programma di cucina su DeaKids dedicato ai cuochi in erba e ha fatto anche alcune pubblicità per prodotti del settore. Poi a fine 2014 ha aperto il suo ristorante 1495 a Scandiano (Reggio Emilia).

MasterChef Italia vincitori: seconda edizione

masterchef-tizianaLa seconda edizione di MasterChef Italia (2012/2013) ha visto trionfare Tiziana Stefanelli, soprannominata “l’avvocato”, che dopo il programma ha continuato a condurre la sua attività di legale. Ha però fatto delle pubblicità e ha un enorme successo sui social (quasi 63 mila likes sulla sua pagina Facebook, contro i 48 mila di Bruno Barbieri). È anche giudice del programma Cuochi e Fiamme condotto dallo chef Simone Rugiati che va in onda su La7 in sostituzione di Chiara Maci.

MasterChef Italia vincitori: terza edizione

masterchef-federicoNell’edizione del talent 2013/2014, la terza, ha vinto l’ambìto titolo Federico Francesco Ferrero, il medico nutrizionista che fu il primo (e per ora l’ultimo) MasterChef italiano ad essere dichiarato vincitore in diretta televisiva. Dopo la pubblicazione del suo libro intitolato Missione leggerezza, ha continuato a dedicarsi alla sua precedente attività di nutrizionista e di “personal trainer alimentare” per atleti e sportivi. Tiene una sua rubrica di gastronomia su La Stampa, ha portato in teatro In principio era il brodo e organizza incontri nelle scuole per educare i bambini ad una corretta nutrizione.

MasterChef Italia vincitori: quarta edizione

masterchef-stefanoNella quarta edizione di MasterChef Italia ad essere incoronato vincitore di MasterChef è stato Stefano Callegaro. Dopo il talent ha scritto il libro Alla ricerca del gusto, quindi è stato coinvolto in alcune iniziative legate all’Expo ed è testimonial di alcuni brand. Per qualche tempo, Stefano è stato lo chef di punta dell’Hostaria Hospital di Rovigo poi gli impegni per la presentazione del suo libro lo hanno allontanato e ha dichiarato in un’intervista: «…per la prossima primavera, il sogno: il mio ristorante a Colonia Veneta, poco lontano da Soave. Ho trovato un partner che mi piace e finirò in una cucina a fare il cuoco insieme alla mia compagna.»

MasterChef Italia vincitori: quinta edizione

masterchef vincitori Erica LiveraniLa quinta edizione di MasterChef Italia è stata vinta dalla fisioterapista Erica Liverani di Ravenna. Grande novità di questa annata del talent è stato l’arrivo del quarto giudice Antonino Cannavacciuolo. Erica, nonostante un percorso altalenante dentro al programma, è riuscita a battere nella finalissima l’algida Alida, la favorita per la vittoria. Dopo MasterChef, Erica si è dedicata a sua figlia Emma, con cui pubblica spesso video di cucina nei suoi social. Mamma single, ha trovato l’amore proprio durante il talent show infatti sembra che si sia fidanzata con Lorenzo De Guio, il terzo classificato.

MasterChef Italia vincitori: sesta edizione

masterchef 6 valerio braschi chi è vincitoreA vincere la sesta edizione di MasterChef Italia è stato il trionfatore più giovane di tutti: Valerio Braschi ha infatti conquistato il titolo a soli 18 anni nella finale andata in onda il 9 marzo 2017. Il ragazzo romagnolo, originario di Santarcangelo di Romagna, ha battuto in finale Cristina e Gloria. Per la prima volta nella storia del talent show culinario infatti hanno gareggiato nella finale tre aspiranti cuochi. Si è anche trattata dell’ultima edizione (per ora) con Carlo Cracco, che dopo sei anni ha annunciato l’abbandono di MasterChef.

MasterChef Italia vincitori: settima edizione

La quinta edizione di MasterChef Italia è stata vinta da Simone Scipioni. Nato nel 1996 a Civitanova Marche, ha studiato Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia. La passione per la cucina è nata fin da piccolo, ma Simone non ha mai preso lezioni essendo un autodidatta. Definisce la sua cucina casereccia e grezza anche se ha partecipato a MasterChef per perfezionarsi apprendendo tecniche professionali più moderne e innovative.

MasterChef Italia vincitori: ottava edizione

In arrivo dal 17 gennaio 2019 su Sky Uno.

Masterchef Italia: gli altri concorrenti

Nelle precedenti edizioni, molti concorrenti pur non avendo ottenuto la vittoria sono riusciti a trasformare la loro passione (bisogna essere cuochi amatoriali per partecipare a MasterChef) in una vera professione culinaria, spesso con apertura di un proprio locale. Vediamo di seguito i traguardi raggiunti da alcuni di loro.

MASTERCHEF 1

  • Luisa Cuozzo (seconda classificata Masterchef 1) ha lavorato con Pallino a Napoli per un anno.
  • Alberico Nunziata, ex sergente dell’Aeronautica, lavora in un ristorante in America con la qualifica di chef executive.
  • Anna Lupi, l’ex ballerina, ha aperto a Verona un ristorante biovegetariano dal nome magico:la Fata Zucchina.
  • Imma Gargiulo, è diventata conduttrice di un programma televisivo sul canale tematico Alice, Conserve di Casa, e gestisce il suo albergo a Sorrento.
  • Paolo Vidoz si è trasformato da ex pugile, soprannominato “Titanium man”, in proprietario di un agriturismo Alla Madonna a Gorizia.

MASTERCHEF 2

  • Maurizio Rosazza Prin e Andrea Marconetti, rispettivamente secondo e terzo classificato della scorsa edizione del programma, hanno creato un loro marchio Chissenefood e lavorano insieme come avevano dichiarato durante la trasmissione.
  • Daiana Cecconi è titolare del locale Divino Mangiare a Pierotta Scarlino nel cuore della Maremma toscana
  • Giorgio Ruggeri è executive chef all’Eremo della Giubilana a Ragusa
  • Paola Galloni e Marika Elefante hanno pubblicato un libro a quattro mani poi le loro strade si sono divise: Paola è tutor di cucina light nel programma di Rai 2 Detto e fatto mentre Marika è diventata healthy chef nel progetto Sweet Elephant.

MASTERCHEF 3

  • Almo Bibolotti (secondo classificato) riserva le sue speciali doti culinarie agli animali nel suo hotel di lusso per cani. In tutte le librerie è disponibile il suo nuovo libro di ricette dal titolo Morso e Mangiato, tante idee di un grande chef per far felice il proprio cane.
  • Ludovica Baiocco ha aperto nei dintorni di Macerata a Montecosaro l’Osteria Il San Lorenzo.
  • Giorgio Deriu lavora in Australia nel famoso ristorante italiano Jojo’s.
  • Alberto Naponi il poeta 70 enne, quello che ha parlato delle sue “paperine”, ha pubblicato un libro di ricette dal titolo La poesia è un risotto all’acciuga dove racconta la storia della sua vita a colpi di prelibatezze.
  • Rachida Karrati merita una menzione particolare, infatti dopo MasterChef è stata di nuovo protagonista in televisione come naufraga all’Isola dei Famosi andata in onda nei primi mesi del 2015 su Canale 5.

MASTERCHEF 4

  • Nicolò Prati, secondo classificato, ha vissuto un anno intenso con tante serate a tema culinario e un periodo di arricchimento professionale presso la cucina dello chef Cracco e di Isa Mazzocchi. Collabora anche con Fuudly  il nuovo social network dedicato agli amanti del buon cibo e dell’alta qualità. Un social che accorcia le distanze e ti connette con tutti i Food Lover.
  • Amelia Falco, terza classificata, studentessa di economia, collabora con una delle più grandi chef stellate donne Rosanna Marziale al ristorante di Caserta Le Colonne. Inoltre è molto seguita nei social. Continua a studiare e a fare importanti esperienze per prepararsi ad aprire un ristorante tutto suo.

MasterChef sui Social

Su Facebook la pagina ufficiale è MasterChefItalia, mentre su Twitter è possibile seguire l’account @MasterChef_it e interagire con la community attraverso l’hashtag #MasterChefIt.

Per essere sempre aggiornato su MasterChef segui la nostra pagina Facebook Cube Magazine vai alla pagina

MasterChef: link utili

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More