Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Medimex 2015 con Carmen Consoli, Brian Eno, Vinicio Capossela

Dal 29 al 31 ottobre 2015 alla Fiera del Levante di Bari si aprirà Medimex, il salone dell’innovazione musicale, promosso da Puglia Sounds (il programma per lo sviluppo e la promozione del sistema musicale pugliese). Medimex darà spazio ad artisti di diverse nazionalità fornendo una visione generale ed aggiornatissima delle innovazioni in campo musicale, dei progetti più interessanti e delle nuove tendenze della scena musicale internazionale.

Sarà Brian Eno, compositore e produttore inglese oltre che precursore di generi come la new wave, la world music e la new age, a dare il via alla manifestazione presentando in anteprima mondiale l’installazione di Visual Art Light Paintings (visibile fino al 14 novembre 2015) composta da 77 Million Paintings e Light Boxes, insieme di opere dipinte con la luce attraverso un ribaltamento della tradizionale relazione tra spettatore e video. Di questo lavoro l’artista ha detto:

Sino a quando lo schermo sarà considerato solo un’estensione di film o tv, il futuro potrà riservarci esclusivamente un crescente livello di isteria. Invece a me interessa rompere il rigido rapporto tra spettatore e video: fare in modo che il primo non rimanga più seduto, ma osservi lo schermo come si ammira un dipinto.

Dal 29 ottobre l’artista terrà Lezioni di Musica all’interno dello spazio espositivo in cui saranno coinvolti anche altri artisti tra cui il pianista Ludovico Einaudi,Vinicio Capossela, uno degli artisti italiani più versatili e amati dal pubblico e dalla critica, e i Sud Sound System, pionieri del raggamuffin italiano. Anche la “cantantessa” Carmen Consoli sarà protagonista di un incontro e di un concerto durante il quale, oltre ad esibirsi nei suoi grandi classici, presenterà alcuni brani del suo ultimo album L’abitudine di tornare.

Il giovedì 29 e venerdì 30 ottobre interverrà anche Hindi Zahra, cresciuta in Marocco poi trasferita a Parigi dove ha cominciato la sua carriera da musicista. Ampio spazio è dedicato poi ai professionisti della musica e del suono con workshop e incontri con autorevoli esponenti del mercato musicale mondiale (South by Southwest -USA, Glastonbury – UK e Bonnaroo – USA) con attività promosse da SIAE, Fimi, Pmi e Assomusica.

Consulta il sito ufficiale dell’evento per il programma completo dei live.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.