Home / MUSICA / News Musica / Muti dirige il concerto per gli 80 anni di Pavarotti
Muti concerto in ricordo di Pavarotti2015

Muti dirige il concerto per gli 80 anni di Pavarotti

Il maestro Riccardo Muti, ricorda Luciano Pavarotti dirigendo l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna, da lui fondata, e quattro giovani cantanti dell’Accademia Pavarotti (Soprani: Elisa Balbo ed Eleonora Buratto – Tenori: Yusif Eyvazov e Jenish Ysmanov), in un concerto speciale al teatro Comunale di Modena per un particolare augurio nell’anniversario del 80° compleanno di Big Luciano oggi il 12 ottobre 2015.

Per la serata celebrativa il Maestro Muti, appena rientrato dagli Stati Uniti dove ha aperto la 6° stagione della Chicago Synphony Orchestra, ha scelto un programma che il Tenorissimo avrebbe particolarmente gradito con brani tratti da Rigoletto, Trovatore, la Traviata, l’Otello, Il Nabucco.

Al teatro Comunale di Modena è tutto esaurito (alcuni posti in piedi nel loggione saranno messi in vendita un’ora prima dello spettacolo) per un concerto d’eccezione e con finalità benefiche: il ricavato sarà donato all’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemia che a Modena è intitolata al grande cantante lirico.

Riccardo Muti condivise con l’amico Luciano Pavarotti, conosciuto nel 1969, grandi momenti di carriera ma anche eventi di solidarietà importanti tra cui vogliamo ricordare il Concerto al Palafiera di Forlì del 22 dicembre 1995 quando il ricavato andò a sostegno della comunità di Sadurano fondata da Don Dario Ciani (scomparso lo scorso luglio) per aiutare gli emarginati. In una intervista al Resto del Carlino Muti ricordando quell’evento ha raccontato:

Chiamammo Pavarotti e lui ci disse subito di sì. Per questa serata si catapultò da New York con il Concorde senza chiedere una lira e senza che ci fosse per lui alcun interesse. Questo era Pavarotti.

Sempre per celebrare gli 80 anni di Luciano Pavarotti, anche The Space Cinema ha deciso di organizzare un evento imperdibile: questa sera infatti nelle sale del circuito, verrà proiettato uno speciale film dedicato alle storiche performance di Pavarotti&Friends.

Guarda il video di O sole mio eseguito da Luciano Pavarotti accompagnato al piano dal Maestro Muti nel concerto al Palafiera di Forlì.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Zucchero concerti arena verona 2017 biglietti

Zucchero: cinque nuovi concerti all’Arena di Verona in maggio 2017 – biglietti

Zucchero torna live in Italia nel 2017 con 5 nuovi concerti all’Arena di Verona in maggio. Scopri date e biglietti. Uscito anche il cofanetto edizione speciale.

error: Content is protected !!