Natale di Roma 2017 su Sky: orari, documentari e programmazione

Oggi 21 aprile 2017 si festeggia il Natale di Roma per l'anniversario della fondazione della Città Eterna

Oggi 21 aprile 2017 cade il Natale di Roma, ossia ciò che anticamente veniva chiamato Dies Romana o Romaia. Si tratta di un festeggiamento laico che celebrava la fondazione della città eterna. In occasione di questo anniversario, in particolare il 2770°, il canale History di Sky (canale 407) propone una programmazione tutta dedicata al compleanno di Roma durante il week end con documentari e speciali inediti in prima visione assoluta. Vediamo di seguito in dettaglio guida tv e orari.

Natale di Roma 2017 su Sky: orari, documentari e programmazione

 

BAIA, LA POMPEI SOMMERSA, venerdì 21 ore 21:00. Al largo del golfo di Napoli si trova ora immerso nelle acque uno tra i sito archeologici più incredibili al mondo. Si tratta dell’antica città romana di Baia, una specie di “resort” esclusivo dedicato agli imperatori e in particolare ai più influenti personaggi della politica romana che si ritrovavano qui tra ville sontuose, terme e giardini. A Baia i potenti patrizi si rilassavano e divertivano tra eccessi di ogni tipo, ma non solo: infatti proprio qui, lontana dal Senato, l’élite romana organizzava complotti contro l’imperatore decidendo i giochi di potere. Questo documentario speciale ci riporterà a Baia come era 2000 anni fa con l’ausilio della computer grafica 3D, ricostruendo stanze e ville di questa piccola Atlantide romana.

I SEGRETI DEL COLOSSEO, venerdì 21 ore 22:00. Uno dei simboli più famosi e amati della storia romana, il Colosseo è ancora oggi il monumento che meglio rappresenta la potenza e la gloria dell’Impero Romano. Costruito su commissione di Vespasiano, gli studiosi della storia romana si sono sempre interrogati sui misteri racchiusi in questa grandiosa opera ingegneristica. Come era possibile per gli antichi passare in pochissime ore dalle adrenaliniche battaglie navali agli scontri fra semplici gladiatori? Come facevano i romani a far apparire belve feroci sul palco o a riempire completamente l’arena di acqua? Questo speciale si avvale dell’aiuto di esperti e archeologi per svelare tutti i segreti del Colosseo.

NERONE: TIRANNO RIABILITATO? Sabato 22 ore 21:15. Tra i personaggi più conosciuti della storia romana c’è sicuramente lui, Nerone, l’imperatore pazzo. La sua figura è da sempre tramandata come estremamente negativa, di un tiranno che per le sue follie distrusse la città eterna. Per via delle terribili azioni contro i Cristiani e soprattutto l’incendio di Roma, nel Medioevo Nerone venne visto come il simbolo del male incarnato. E se non fosse così? Se l’imperatore non fosse il responsabile di quel celebre disastro? Con questo documentario indagheremo su un lato inedito di Nerone, sfatandone alcuni miti su questo personaggio contorto.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.