Home / SPETTACOLO / Eventi / Natale nelle Grotte di Finardi con Bollani e Cristicchi
finardi Bollani Cristicchi

Natale nelle Grotte di Finardi con Bollani e Cristicchi

Natale nelle Grotte è un evento che comprende un fitto calendario di appuntamenti musicali artistici e religiosi nel periodo natalizio, dal 1° dicembre 2015 al 12 gennaio 2016, che coinvolgerà le Grotte di Castellana per oltre un mese, sotto la direzione artistica di Eugenio Finardi e di Pino Savino (direttore artistico delle Grotte di Castellana S.r.l.).

Un appuntamento emozionante a settanta metri di profondità nell’incomparabile scenario delle Grotte Di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d’Italia in provincia di Bari.

Nei giorni scorsi sono stati annunciati i nomi dei primi tre artisti che si esibiranno in uno degli eventi più suggestivi legati al Natale mai organizzati: Eugenio Finardi ha coinvolto nel progetto Stefano Bollani e Simone Cristicchi. Inoltre siamo in attesa della conferma della partecipazione di un altro Big della musica italiana, il cui nome ancora non è stato divulgato.

La prima delle caverne che si incontrano immergendosi nel complesso di cavità sotterranee chiamata La Grave sarà la location ideale per l’ottima acustica che permette di realizzare performance musicali particolarissime. Lì si esibiranno i tre nomi di primo piano della musica italiana:

  • 12 dicembre 2015 Eugenio Finardi con Dal profondo, uno spettacolo unico concepito in esclusiva per le Grotte di Castellana
  • 3 gennaio 2016 Simone Cristicchi  con lo spettacolo Viaggi e storie di un fabbricante di canzoni
  • 8 gennaio 2016 Stefano Bollani con l’imprevedibile Arrivano gli alieni

Ho suonato da poco in questo luogo carico di storia e mistero – racconta Eugenio Finardi – Quando la sera, a fine concerto, la dirigenza delle Grotte di Castellana mi ha chiesto di curare la programmazione musicale della rassegna natalizia nelle Grotte, ho accettato con gioia. Ricordo quando, da bambino, mio padre mi portava a esplorare queste grotte, durante i viaggi in auto verso Ostuni, dove viveva uno zio violinista. Una sera all’interno delle Grotte ho assistito a un concerto di un quartetto d’archi: vorrei ricreare quell’emozione musicale adesso e sono sicuro che lo spettacolo che proporranno gli artisti che sto coinvolgendo sarà unico nelle sonorità e nelle suggestioni. Le Grotte sono così particolari dal punto di vista acustico e strutturale che “entrano” nello show e lo rendono magico, irripetibile.

Natale nelle Grotte programma

  •  5 e 11 dicembre: Hell In The Cave. Unico spettacolo aereo sotterraneo al mondo, ispirato all’inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Un viaggio sensoriale tra luci, suoni, danze, acrobazie in uno scenario straordinario. Regia Enrico Romita, drammaturgia Giusy Frallonardo.
  • 8 dicembre e 1, 5 gennaio: Teatro Casa Di Pulcinella. Tre appuntamenti dedicati ai più piccoli con un’arte senza tempo: i burattini della compagnia di Paolo Comentale.
  • 12 dicembre: Eugenio Finardi Dal Profondo.
  • 13 dicembre: inaugurazione di Presepi in grotta nei suggestivi spazi della Grave, la Caverna dei Monuenti e della Lupa in collaborazione con La Compagnia degli Scarti di Marino de Tommaso e Rosaria Genco.
  • 13 dicembre e 10 gennaio: Med-ea. Performance ispirata al personaggio di Medea,  ambientata nelle profondità delle Grotte di Castellana, in una modalità sorprendente e suggestiva per una esperienza sensoriale unica. Organizzazione ATC SottoSopra, sceneggiatura di Loredana Savino e Fabio Caruso.
  • 19 dicembre: Coro&Orchestra Nicola Vitale. Meditazione in musica, accompagnata dai versi di Alda Merini. Coro, soli e voci recitanti accompagnati da pianoforte, arpa ed archi guidati dal M° Sebastiano Giotta. GRATUITO
  • 23 dicembre: Celebrazione Messa Della Natività con fiaccolata. GRATUITO
  • 26 dicembre: Wanted Chorus. Uno dei cori gospel più amati dalla coinvolgente e fortissima carica emotiva. GRATUITO
  • 27 dicembre: Puntinespansione. Una delle realtà più interessanti pugliesi presentano “L’Essere Perfetto”  il loro ultimo lavoro discografico che per l’occasione si vestirà di suoni acustici taglienti e magnetici.
  • 29 dicembre: Seven Steps. Un sestetto inusuale per la presenza del violoncello e per le provenienze geografiche distanti dei suoi componenti, ma con un  progetto volto a rqaggiungere una meta comune: il jazz. GRATUITO
  • 3 gennaio: Simone Cristicchi Viaggi e storie di un fabbricante di canzoni– L’artista sarà accompagnato da Riccardo Ciaramellari (pianoforte, tastiere) e da Giuseppe Tortora (violoncello).
  • 8 gennaio: Stefano Bollani Arrivano gli Alieni
  • 12 gennaio: visita gratuita alle Grotte di Castellana. In occasione della Festa Patronale della Madonna della Vetrana, sarà consentita la tradizionale visita gratuita a tutti i residenti di Castellana-Grotte.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Natalino Pacchetti video testo canzone Natale 2016 Radio Deejay

Natalino Pacchetti: video e testo della canzone di Natale 2016 di Radio Deejay

Radio Deejay ha pubblicato la canzone di Natale 2016. Scopri il testo di Natalino Pacchetti degli Elii e il video con Valentino Rossi.

error: Content is protected !!