Home / TEMPO LIBERO / Eventi Sportivi / Olimpiadi Rio 2016: il sogno dei due Lottatori Azzurri
olipiadi rio 2016 lottatori italiani

Olimpiadi Rio 2016: il sogno dei due Lottatori Azzurri

Sono Frank Chamizo e Daigoro Timoncini i due atleti italiani che alle Olimpiadi di Rio 2016 rappresenteranno l’Italia nella Lotta libera e Greco-Romana.

Olimpiadi Rio 2016: chi sono i due Lottatori Azzurri

Frank Chamizo

È di origine cubana, ma per il matrimonio con la collega Dalma Caneva diventa cittadino italiano. Nasce all’Avana (Cuba) nel 1992, è alto m. 1.72 e pesa kg 65. La sua specialità è la Lotta Libera 65 kg. Si è qualificato alle Olimpiadi il 11/09/2015.

Soprannominato lo “Spartacus di Cuba” ha subito portato all’Italia un risultato che nessun azzurro era mai riuscito a conquistare l’Oro ai Mondiali nella lotta libera. L’ultima medaglia vinta (bronzo) risale al 1994 per merito di Giovanni Schillaci. Da bambino si allenava di nascosto perché sua madre non voleva che combattesse e che seguisse le orme del padre, lottatore negli Stati Uniti. Cuba per lui è la sua terra, la sua gente, la capacità di recuperare, forza e resistenza. È l’inizio della sua lotta. Ma dopo l’ottenimento della cittadinanza italiana ora è la speranza azzurra a Rio, perché “la medaglia è il sogno di ogni combattente”. Ascolta la musica, segue la moda, è appassionato di football americano, si diverte con i videogame sparatutto e ama la carbonara.

Daigoro Timoncini

È alla sua terza Olimpiade dopo Pechino e Londra e rappresenta ai Giochi la scuola di lotta italiana. La sua specialità è la Lotta Greco-Romana per la quale si è qualificato ai giochi di Rio il 6/05/2016. È nato a Faenza il 13/12/1985, è alto m. 1.83 e pesa kg. 98.

Compiuti i trenta anni, il faentino potrebbe concludere la sua esperienza olimpica in Brasile anche se lo ‘stuzzica’ l’idea di uguagliare il suo maestro Vincenzo Maenza, che si è fermato a quattro edizioni dei Giochi. Anche il padre era un lottatore e lo portava fin da bambino a giocare in palestra. Nel tempo libero, l’azzurro, medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo, ama leggere e viaggiare. Non a caso, invece, il suo film preferito è ‘Il Gladiatore’ ed ora è pronto è pronto a scaldare la folla della Carioca Arena.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Formula 1 GP Abu Dhab orari e dove vedere diretta

Formula 1 Gp Abu Dhabi: orari, dove vedere la diretta tv e streaming

Oggi 27 novembre 2016 si terrà il Gran Premio di Formula 1 ad Abu Dhabi. Scopri gli orari e dove vedere la diretta tv e streaming.

error: Content is protected !!