Olimpiadi Rio 2016: le medaglie conquistate dall’Italia il 18 agosto

Tutte le medaglie alle Olimpiadi di Rio 2016 vinte dall'Italia il 18 agosto. Scopri gli atleti azzurri che hanno conquistato il podio e guarda i video.

Dopo giorni di magra alle Olimpiadi di Rio 2016 in cui l’Italia non ha vinto medaglie, finalmente il medagliere degli azzurri può aggiungere una nuova vittoria: nella notte tra il 18 e 19 agosto infatti Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno conquistato l’Argento nel Beach Volley, soccombendo solo ai padroni di casa del Brasile.

Olimpiadi Rio 2016: Nicolai-Lupo Argento nel Beach Volley

Caldo e sabbia riarsa dal sole sullo sfondo del mare e cielo azzurro. Niente di tutto questo, a parte l’azzurro dei nostri atleti Nicolai-Lupo, perché stanotte in una grigia spiaggia di Copacabana senza colori, fredda resa ancora più improbabile da un temporale, per una disciplina che ama tutt’altro ambiente, si è svolta la finale di Beach Volley. L’unica nota calda è stato il tifo colorito, quello sì, del numeroso pubblico accorso allo stadio per sostenere la coppia brasiliana Alison-Bruno che vincono in due set 21-19 e 21-17. Niente oro per la coppia azzurra che tuttavia termina queste Olimpiadi di Rio 2016 con un bottino insperato, la medaglia d’argento e la consapevolezza del loro valore assoluto che li proietterà verso Tokio 2020.

Paolo Nicolai (Ortona ’88) 203cm x 96kg, schiacciatore e finalizzatore del gioco, ha nell’intuizione a muro una delle sue capacità maggiori; contrariamente alla carriera di molti altri specialisti del beach volley, non proviene dal volley classico, ma si è da sempre dedicato alla disciplina all’aria aperta con un palmares davvero invidiabile: fra Europei e Mondiali ha vinto 7 ori, 6 argenti e 7 bronzi.

Daniele Lupo (Roma ’91) 196cm x 77kg, di origine kazaka e predisposizione al palleggio, come il suo compagno si è sempre dedicato alla disciplina e vanta un palmares di tutto rispetto: fra Europei e Mondiali ha vinto 4 ori, 3 argenti e 4 bronzi. Nel 2015 gli è stata diagnosticata una forma tumorale alle ossa, che fortunatamente non presentava metastasi. Intervento chirurgico immediato e niente chemio, gli hanno consentito di riprendere subito gli allenamenti e presentarsi a Rio in piena forma fisica.

Video: Nicolai-Lupo vincono l’Argento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More