Home / TEMPO LIBERO / Eventi Sportivi / Olimpiadi Rio 2016: le medaglie conquistate dall’Italia il 21 agosto
Olimpiadi Rio 2016 medaglie

Olimpiadi Rio 2016: le medaglie conquistate dall’Italia il 21 agosto

Nell’ultima giornata delle Olimpiadi di Rio 2016 non sono arrivate le medaglie sperate. L’Italvolley maschile, in finale del torneo di Pallavolo, non è riuscito a sconfiggere i padroni di casa del Brasile conquistando comunque un ottimo Argento. Si è invece classificato terzo nella Lotta Libera Frank Chamizo. È poi aarrivato il Bronzo. Grandissima delusione invece per le Farfalle della Ginnastica Ritmica che hanno sfiorato il podio e si sono classificate al quarto posto nel concorso a squadre.

IL MEDAGLIERE DEFINITIVO

Rio 2016: Frank Chamizo Bronzo

Solo un bronzo dal cubano-italiano Frank Chamiso nella lotta libera maschile. Ci si aspettava di più dall’azzurro naturalizzato che nella categoria entro i 65 Kg perché si era presentato a Rio da campione europeo e mondiale, quindi con i favori del pronostico. Ma l’olimpiade è una gara speciale dove gli atleti devono misurarsi con avversari agguerriti pronti a tutto e talvolta non basta. A sbarrargli la strada l’oro di Londra 2012 Asgarov e un contestatissimo challenge reclamato dai nostri tecnici ma inspiegabilmente non accolto dai giudici: vince l’atleta dell’Azerbaigian 6-4 e all’azzurro va a contendersi il bronzo con lo statunitense Molinaro. La vittoria nella finalina non regala all’azzurro la serenità persa nella semifinale che sbotta irrequieto “sono nervoso non mi va di parlare”.  

Frank Chamizo ventiquattrenne cubano di Matanzas, nel 2015 si sposa con Caneva Dalma e ottiene la cittadinanza italiana, vanta un palmares di tutto rispetto con un oro e un bronzo ai Mondiali e un oro e un argento agli Europei.

rio 2016 frank chamiso bronzo

Rio 2016: Volley Maschile Argento

Italia in finale dopo 12 anni nel volley, ma non riesce nell’impresa storica di vincere il titolo Olimpico. Il Brasile spinto dal tifo indiavolato di un Maracanazinho pieno in ogni ordine di posti, supera gli azzurri con un netto 3-0. Il risultato non tragga in inganno però: dopo un primo set vinto senza particolari difficoltà ma con gli azzurri sempre alle costole (25-22), il secondo e terzo sono stati combattuti fino all’ultima schiacciata (28-26 e 26-24). I brasiliani si aggiudicano meritatamente l’oro con una difesa arcigna, talvolta insuperabile e nulla hanno potuto Juantorema e Zaytsev meno ispirati del solito. Un plauso particolare va al giovane torinese (1971) CT Blengini che riesce nell’impresa di emulare Velasco e Montali argento rispettivamente Atlanta 1996 e Atene 2004.

Questi i giocatori della nostra nazionale di volley: Giannelli, Sottile, Piano, Birarelli, Buti, Vettori, Zaytsev, Lanza, Antonov, Juantorena, Colaci, Rossini.

rio 2016 volley argento

Video: Frank Chamizo vince Bronzo

Video: Volley Maschile vince Argento


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Formula 1 GP Abu Dhab orari e dove vedere diretta

Formula 1 Gp Abu Dhabi: orari, dove vedere la diretta tv e streaming

Oggi 27 novembre 2016 si terrà il Gran Premio di Formula 1 ad Abu Dhabi. Scopri gli orari e dove vedere la diretta tv e streaming.

error: Content is protected !!