Home / MUSICA / News Musica / Omaggio a David Bowie: tanti eventi tra cinema e arte dall’11 al 17 luglio 2016
Omaggio a David Bowie eventi cinema arte

Omaggio a David Bowie: tanti eventi tra cinema e arte dall’11 al 17 luglio 2016

L’Italia celebra David Bowie, uno degli artisti più amati di tutti i tempi scomparso il 10 gennaio scorso, con una settimana di iniziative ed appuntamenti speciali dall’11 al 17 luglio 2016 con Omaggio a David Bowie. Ecco in dettaglio gli eventi in programma.

Omaggio a David Bowie al cinema

Si parte con il ritorno al cinema dall’11 al 13 luglio 2015 del film documentario David Bowie is sulla mostra evento del Victoria & Albert Museum tutta dedicata al Duca Bianco (elenco delle sale a breve su www.nexodigital.it).

Nel 2013 il Victoria & Albert Museum di Londra inaugurò un’incredibile mostra su David Bowie, grazie all’artista che rese possibile l’accesso ai suoi archivi. L’esperienza, davvero unica, permise di fare un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, fra trasformazioni e personaggi, eccentrici costumi di scena indossati da manichini con le sue sembianze e una colonna sonora di canzoni leggendarie: 300 pezzi che includono filmati, fotografie, manoscritti e lettere, storyboard per i video, bozzetti di costumi e scenografie.

Nel film documentario veniamo accompagnati nell’allestimento del V&A da guide molto speciali, tra cui il leggendario stilista giapponese Kansai Yamamoto e il front-man dei Pulp Jarvis Cocker, che ci fanno scoprire le storie dietro ad alcuni dei migliori pezzi esposti.

La mostra David Bowie is del V&A

Si prosegue poi il 14 luglio, quando la mostra David Bowie is del V&A, che solo a Londra è stata visitata da oltre 300.000 visitatori, inaugurerà al MAMbo di Bologna per la sua unica tappa italiana (e ultima tappa europea). La mostra sarà aperta fino al 13 novembre. Il percorso si articola attorno a una serie di contenuti multimediali che permettono al visitatore di rivivere il processo creativo di Bowie. Il ritratto che ne emerge è quello di un artista che ha condizionato l’estetica e il gusto di varie decadi del secolo scorso, anticipando visioni della società contemporanea con uno sguardo originale e indelebile, che influenza la nostra cultura visiva e pop.

ATTENZIONE: Conservando il biglietto del cinema e presentandolo alla biglietteria del MAMbo o in uno dei punti vendita Vivaticket gli spettatori avranno la possibilità di acquistare un biglietto di ingresso alla mostra al costo ridotto di 13€ ed il giovedì con apertura serale a 10 €. Allo stesso modo, presentando la prenotazione della mostra alle biglietterie delle sale cinematografiche che aderiranno alla promozione, si potrà acquistare il biglietto del film a prezzo ridotto.

Omaggio a David Bowie sui social

Intanto sui social prende il via l’iniziativa #OmaggioABowie che invita tutti i fan del Duca Bianco a raccontare il proprio legame con l’artista attraverso un’immagine o un testo di omaggio. I pensieri più originali saranno pubblicati e condivisi sulle pagine social ufficiali dell’evento.

Per tutte le informazioni relative alle possibilità di visita, convenzioni, acquisto biglietti e alle attività collaterali alla mostra si prega di visitare il sito ufficiale: www.davidbowieis.it.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Avenged Sevenfold The Best Of 2005-2013 audio

Avenged Sevenfold: uscita la raccolta The Best Of 2005-2013 – audio

Il 2 dicembre 2016 esce The Best Of 2005-2013, doppio album con i più grandi successi degli Avenged Sevenfold. Ascolta le canzoni.

error: Content is protected !!