Home / ROMAGNA / News Romagna / Parchi divertimento e attrazioni in Romagna
parchi divertimento e attrazioni romagna

Parchi divertimento e attrazioni in Romagna

I parchi di divertimento della Riviera Romagnola sono davvero spettacolari, divertenti, ed alcuni anche istruttivi. Sono adatti ai bambini ma piacciono anche agli adulti e si dividono in parchi acquatici e marini oppure in parchi cosidetti tematici.

In questo articolo vi proponiamo un elenco dei Parchi di divertimento tematici e le Attrazioni più conosciute della riviera romagnola dove poter trascorrere momenti di intenso divertimento e non solo.

Leggi anche: I parchi acquatici e marini in Romagna

MIRABILANDIA (Mirabilandia-Ravenna)

mirabilandia katunE’ un grande parco tematico e acquatico immerso in una verde oasi fiorita, che offre attrazioni da record di livello internazionale e spettacoli per tutti i gusti e tutte le età. Numerose sono le aree relax circondate dal verde, con ristoranti, bar e negozi. Tra le attrazioni di Mirabilandia segnaliamo:

  • iSpeed, il roller coaster che raggiunge i 50 metri di altezza con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi
  • Katun, il celebre inverted coaster che tiene sospesi in aria a 50 metri da terra con le sue evoluzioni, loop e avvitamenti mozzafiato
  • Columbia e Discovery, le “torri Gemelle” che sparano in alto o verso il basso a caduta libera
  • Niagara, una discesa ripida che innalza un’onda di 15 metri
  • Rio Bravo, con le sue rapide impetuose
  • Raratonga, e le avventure attorno a un vulcano polinesiano
  • Pakal, con le sue curve a gomito
  • le numerose attrazioni per bambini a Dinoland e Bimbopoli

Fra le novità 2015 c’è Grosso Guaio a Stunt City, uno stunt show particolarmente spettacolare ed adrenalinico, unico nel suo genere in Europa, realizzato in collaborazione con Hot Wheels.

Infine all’interno di Mirabilandia c’è Mirabeach che dal 13 giugno al 30 agosto offre una fantastica atmosfera caraibica con una spiaggia da sogno di bianca sabbia corallina e una rinfrescante piscina-laguna.

Per maggiori info e dettagli visitare il sito ufficiale di Mirabilandia

Safari Ravenna (Mirabilandia-Ravenna)

safari ravennaIl Safari Ravenna, situato di fronte al parco divertimenti Mirabilandia, è il primo parco faunistico in Europa a impatto zero, studiato per il benessere degli animali (500 animali di 40 specie diverse) e per la salvaguardia e il ripopolamento delle specie a rischio di estinzione. Occupa 45 ettari ed è articolato in tre grandi aree.

La prima è Il Safari: sulla propria auto o con quella elettrica del parco si possono ammirare leoni, tigri, giraffe, zebre, ippopotami, bisonti, cammelli, struzzi, lama, antilopi e molti altri animali.

La seconda è l’Area Pedonale – Gli animali insegnano: spazi recintati dove è possibile camminare o fare un giro su un trenino a rotaia nell’Isola dei Babbuini e ammirare animali comuni (mucche, pecore, pony o cavalli), ma anche esemplari rari come le Tartarughe Leopardo, gli Asini dell’Asinara e i Canguri. Comprende anche il Polo Didattico, il Rettilario e le aule didattiche.

La terza area è il Rettilario: 80 esemplari di rettili tra cui una trentina di serpenti a sonagli, un cobra corallo, quattro pitoni, alcuni coccodrilli nani e le tartarughe alligatore.

Novità 2015 è La Dimora delle Uistiti, che ospita due simpaticissime e particolarissime scimmiette, alte meno di 30 cm tutte da ammirare nella palazzina Piccola Fauna. Bambini e ragazzi di tutte le età avranno di che divertirsi al Safari Village, l’area giochi con due grandi gonfiabili gratuiti e tanti altri intrattenimenti. All’interno di uno spazio coperto da un’immensa tettoia di pannelli fotovoltaici sono disposti tutti i servizi del parco, fra cui il Punto Ristoro (menù senza glutine) e l’area picnic.

Per info e dettagli visitare il sito ufficiale del Safari Ravenna

Casa delle Farfalle (Milano Marittima)

la casa delle farfalleLa Casa delle Farfalle è un parco educativo, originale e innovativo, con una serra tropicale di oltre 500 mq dove le farfalle nascono, vivono e volano liberamente. Si riesce a osservarle da vicino, sui fiori o sulle grandi foglie di ficus, banani e altri arbusti. Chiocciole giganti, piante carnivore e fiori esotici completano l’ecosistema.

Ogni anno nel periodo da marzo ad ottobre i visitatori possono assistere in diretta al Primo volo libero, delle farfalle nate durante le iniziali ore della giornata. Iniziativa interessante è quella di A.A.A. Piccoli operatori cercasi dove i bambini entrano nello staff di Casa delle Farfalle & Co. per curare la serra e la nursery delle farfalle. E’ possibile fare una visita guidata Twilight Butterfly, per assistere in diretta al volo delle farfalle crepuscolari e scoprirne così i segreti e le abitudini.

La vicina Casa degli Insetti arricchisce il parco con particolari ambientazioni, strumentazioni interattive e touch screen di approfondimento. Al suo interno si possono ammirare dal vivo locuste, mantidi, insetti stecco, api, coleotteri e altri stravaganti invertebrati.

Esternamente un percorso botanico naturalistico e un ampio giardino offrono un’oasi di relax in mezzo al verde o all’ombra dei gazebo ed ospitano la nuovissima serra Il Bruco, dove è possibile ammirare diverse specie di farfalle italiane.

Per info e dettagli consultare il sito ufficiale della Casa delle Farfalle

Fiabilandia (Rimini)

fiabilandiaE’ il parco divertimenti dedicato ai bambini. Per loro splendidi spettacoli dal vivo: Buffalo Bill, La Piccola Sirena e Dove i Sogni Son Desideri e tante attrazioni tra cui:

  • Space Mouse, un moderno ottovolante
  • il BorgoMagico
  • Castoria
  • Il Bosco dei Tronchi Galleggianti
  • Capitan Nemo Adventure con la divertente “battaglia degli spruzzi”
  • il magico Castello di Mago Merlino
  • la misteriosa Baia di Peter Pan
  • la Valle degli Gnomi con i suoi buffi abitanti
  • lo spericolato Scivolone Gigante

Il Parco dispone inoltre di vari punti di ristoro, fra i quali un self-service su un pontile che si specchia sul lago (anche con menù per celiaci), aree attrezzate per il pic nic, un vasto parcheggio, e negozi caratteristici.

Per info e dettagli visitare il sito ufficiale di Fiabilandia

Italia in Miniatura (Rimini)

italia in miniaturaIl cuore del parco è costituito da 273 miniature che riproducono alla perfezione il patrimonio architettonico italiano ed europeo, circondate da oltre 6000 veri alberi in miniatura, in una grande mostra all’aperto su una superficie di 85.000 mq.

Nella Venezia in scala 1:5 si naviga dal Canal Grande a Piazza San Marco, mentre la Monorotaia Arcobaleno percorre dall’alto l’intero perimetro, offrendo uno spettacolare panorama. Al Luna Park della Scienza tutti possono riprodurre fenomeni fisici grazie agli exhibit a disposizione. Poi ci sono le attrazioni come le  Canoe, e Sling Shot, (la gigantesca fionda), il viaggio su rotaia attraverso la fiaba di Pinocchio, la Torre Panoramica, la Giostra Cavalli, gli scivoli e le palline colorate di Play Mart, la nuovissima AreAvventura (percorso da affrontare fra gli alberi, armati di caschetto e carrucola).

Nel 2015 fanno il loro ingresso alcune novità a pagamento: oltre al padiglione SuperRacing con piste a gettone Slot Car, Crawler Car e Devil’s Road e un simulatore Formula 1 e infine CineMagia, il cinema in 7 dimensioni per un’immersione totale nell’emozione.

Per info e dettagli visitare il sito ufficiale di Italia in Miniatura

La Ruota Panoramica (Rimini)

ruota panoramica riminiPiazzale Boscovich, sul porto di Rimini a pochi passi dal mare, ospita la grande Ruota Panoramica alta 60 metri proveniente da Rotterdam e inaugurata nel 2000 in occasione dei festeggiamenti del millennio a Parigi, caratterizzata dalla presenza di 42 cabine chiuse o semichiuse a seconda delle condizioni del tempo.

Il pubblico potrà salire sulla ruota e osservare dagli imponenti 60 metri d’altezza il grande spettacolo della costa romagnola, da Cesenatico fino a Gabicce, passando per le colline dell’entroterra, la Repubblica di San Marino e il mare Adriatico.

Per info e dettagli visitare il sito ufficiale della Ruota Panoramica di Rimini


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

escape room a cesena

Cesena: arriva il nuovo gioco di squadra Great Escape dal 14 ottobre 2016

Apre a Cesena la prima Great Escape Room dal 14 ottobre 2016 in via Battisti. Scopri di cosa si tratta questo nuovo gioco.

error: Content is protected !!