Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Ravenna: 27° edizione del Festival di Danza Urbana e d’Autore
festival danza ravenna 2015

Ravenna: 27° edizione del Festival di Danza Urbana e d’Autore

In settembre 2015 la danza contemporanea travolge la città di Ravenna con la 27° edizione di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore, che ha l’intento di promuovere sperimentazione e innovazione nell’arte del movimento. Quest’anno la rassegna sceglie la Velocità 1 come ritmo esistenziale e poetico per le sue narrazioni corporee, una velocità che permette di orientarsi nel caos, di sentire il corpo, di sentire il mondo.

L’evento si articola in vari luoghi di Ravenna, non solo alla Darsena, ma anche dentro al cuore della città. Sono protagonisti più di 40 giovani danzatori e coreografi, tra artisti emergenti e artisti già affermati sulla scena nazionale e internazionale.

L’edizione 2015 di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore si articola su 3 focus:

  1. Ravenna Dance Raids, che inaugura il festival con il suo repertorio di spettacoli, laboratori, eventi site specific nelle storiche piazze e strade del centro facendo scoprire luoghi carichi di fascino e mistero.
  2. la Vetrina della giovane danza d’autore® (18-20 settembre – Almagià e altri luoghi della città), che vede protagonisti giovani autori e compagnie emergenti. Partecipano Annalisa Privati (Puglia), Gianluca Girolami (Toscana), Stellario Di Blasi (Sicilia), Francesco Colaleo (Campania), Claudia Catarzi (Toscana), Manfredi Perego (Emilia-Romagna), Eugenia Coscarella (Piemonte), Nicola Galli (Emilia-Romagna), Michela Paoloni (Marche), Francesca Penzo e Tamar Grosz (Emilia-Romagna), Gabriele Valerio (Puglia), Carlo Massari e Chiara Taviani (Lombardia), Luca Rapis (Lombardia), Giovanni Leonarduzzi – Bellanda –(Friuli Venezia Giulia) e Annalì Rainoldi (Lombardia).
  3. Corpogiochi, laboratori dedicati all’interazione tra famiglie e giovani coreografi che partecipano ad azioni formative del Network XL (Corpogiochi Off, 12 settembre), assaggi di danza a scuola e prove urbane con protagonisti i bambini.

Durante il Festival sarà attivo il progetto Nuove Traiettorie XL, (azione formativa del Network XL) che vuole offrire ad un gruppo di artisti emergenti un’occasione di scambio e confronto con altre realtà affermate nel territorio italiano ed estero e con i migliori operatori del settore presenti a Ravenna per facilitare una crescita personale e artistica.

Anche quest’anno ci sarà Prove d’Autore XL, esito finale della residenza d’autore condotta dal coreografo Riccardo Buscarini con il gruppo di danza contemporanea del Balletto di Toscana Junior – Compagnia BallettO di ToscanA Junior, azione del Network XL coordinata da Cantieri (20 settembre ore 10.00-Artificerie Almagià).

Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore si svolge nei giorni:

  • 12-13-14 settembre 2015
  • 18-19-20-21-22 settembre 2015
  • 24 settembre 2015

Per informazioni e visionare il ricco programma in dettaglio consultate il sito ufficiale dell’Evento.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Natale 2016 cosa fare a Cervia eventi e mercatini

Natale 2016: cosa fare a Cervia, eventi e mercatini

Scopri cosa fare a Cervia per le festività di Natale 2016 tra eventi celebrativi, mercatini natalizi, fiere, presepi e tanto altro.

error: Content is protected !!