Home / SPETTACOLO / Arte&Teatro / Ritrovata La Coiffeuse di Picasso rubata nel 2001
la-coiffeuse-pablo-picasso.jpg

Ritrovata La Coiffeuse di Picasso rubata nel 2001

La CNN riferisce che La Coiffeuse, un capolavoro di Pablo Picasso rubato nel 2001 al Museo Nazionale di Arte Moderna di Parigi è stato riconsegnato (dopo il ritrovamento del dicembre 2014) ufficialmente dalle autorità statunitensi all’ambasciata di Francia presso la sede di Washington.

Il quadro cubista, un olio su tela di 33×45 cm realizzato da Pablo Picasso nel 1911 ed il cui valore è stimato in 15 milioni di dollari, fu ritrovato quasi per caso a dicembre dell’anno scorso all’aeroporto newyorkese. Il quadro viaggiava in un pacco della FedEx di provenienza belga all’interno un container spedito nel New Jersey e precisamente a Newark. L’inestimabile opera fu dichiarata nei documenti di spedizione come “prodotto di basso valore artigianale poco più di una trentina di dollari.

La Coiffeusse tornerà ora a Parigi al Centre Georges Pompidou, che ne dichiarò il furto nel lontano 2011. Il dipinto ha avuto una particolare vicenda quasi un thriller: l’ultima esposizione pubblica risale al 1998, dopo un breve passaggio a Monaco di Baviera, poi rientrò al museo parigino. La denuncia della scomparsa de La Coiffeusse dagli archivi, fu fatta solo tre anni dopo, nel 2001 quando l’opera di Pablo Picasso fu richiesta per una esposizione al di fuori della Francia. Nessuno sa dunque quando il quadro fu veramente rubato e tantomeno se ne conoscono le tecniche utilizzate per portare a termine il furto.

Gli esperti che hanno effettuato una prima analisi dell’opera hanno verificato che La Coiffeusse ha subito dei danni a seguito probabilmente di anni di abbandono. Sicuramente bisognerà intervenire con un restauro e una ripulitura per riportare La Coiffeuse all’antico splendore.

Frederic Dore vice capo della missione all’ambasciata francese ha dichiarato:

Tornando al Museo Nazionale d’arte moderna di Parigi, La Coiffeuse avrà nuova vita e sarà di nuovo visibile al pubblico grazie alla collaborazione delle dogane franco-americane

Finalmente La Coiffeusse sarà di nuovo di nuovo esposta al pubblico e potrà tornare a nuova vita proprio come diceva Pablo Picasso che quando definiva l’arte pittorica e le opere dei pittori spesso diceva:

Un dipinto esiste veramente negli occhi di chi guarda.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

musical guardia del corpo teatro milano

The Bodyguard Guardia Del Corpo: il Musical in esclusiva a Milano – biglietti

Arriva a Milano in febbraio 2017 al Teatro Nazionale il musical The Bodyguard - Guardia Del Corpo con Karima e Ettore Bassi. Scopri date e biglietti.

error: Content is protected !!