Roberto Bolle alla Giornata Della Danza su Rai5 il 9 aprile in diretta – programmazione

Per la Giornata Della Danza oggi sabato 9 aprile su Rai5 ci sarà anche la diretta del nuovo spettacolo con Roberto Bolle. Scopri tutta la programmazione.

Torna la Giornata Della Danza oggi sabato 9 aprile su Rai5 dalle ore 11:40 alla mezzanotte per Rai Cultura: dodici ore di danza in tutte le sue sfumature, tra grandi étoiles e incontri inattesi, spettacoli, balletti e documentari. Durante la lunga maratona vedremo rappresentate tutte le forme di danza: sulle punte o a piedi nudi, su brani di Mozart o canzoni di Vasco Rossi.

La giornata culminerà alle 19:40 con la diretta dal Teatro alla Scala di Milano della prima assoluta del balletto Il giardino degli amanti, con l’étoile Roberto Bolle su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e coreografie di Massimiliano Volpi, spettacolo di apertura delle celebrazioni per il 225° anniversario della scomparsa di Mozart.

Giornata Della Danza 2016: programma

  • La lunga maratona comincia la mattina alle 11:40 con Don Q., balletto prodotto da Aterballetto con la coreografia di Eugenio Scigliano, che fa incontrare l’antieroe di Cervantes e la contemporaneità, tra musica classica spagnola e sperimentazioni sonore del finlandese Kimmo Pohjonen.
  • Alle 12:50, il documentario RomaEuropaFestival che ripercorre i momenti più importanti del festival nato nel 1986.
  • Alle 13:50 è la volta di Jessica and me, spettacolo di danza in cui Cristiana Morganti, storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch.
  • Alle 15:05: il documentario Corpi Ritmi Danze sull’evoluzione della danza contemporanea.
  • Alle 15:40 arriva Vasco, o meglio Vasco alla Scala – L’altra metà del cielo: un balletto in quattro atti con 13 dei brani più belli di sempre scritti da Vasco Rossi e ri-arrangiati dal maestro Celso Valli.
  • Alle 17:00 (e alle 18:35) è la volta della rubrica culturale Gap – Danza per tutti la storia della danza dagli anni ’80 ad oggi.
  • Alle 18:00 Capricci, in prima visione, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni danno vita a un teatro di balli, contatti, esperimenti fisici.
  • Alle 19:40 la diretta de Il Giardino degli amanti dalla Scala con Roberto Bolle.
  • dopo la diretta dalla Scala c’è Divina Commedia – Ballo 1265: il direttore della Biennale di Venezia per la Danza, Virgilio Sieni ci porta nelle tre cantiche dantesche attraverso una partitura coreografica nello storico Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
  • Alle 23:00 A loan spettacolo firmato dalla giovane coreografa emergente Irene Russolillo
  • Alle 23:30 la prima tv del documentario Post Produzione in cui il coreografo Andrea Gallo affronta  attraverso il movimento i temi del conflitto e della memoria.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More