Home / ROMAGNA / News Romagna / Romagna: a Saludecio festa dei balli di fine ‘800, dal Can Can alle danze russe 12-14 agosto 2016
Saludecio eventi romagna festival 800 Di Ballo In Ballo

Romagna: a Saludecio festa dei balli di fine ‘800, dal Can Can alle danze russe 12-14 agosto 2016

A Saludecio venerdì 12 e Sabato 13 agosto 2016 avrà luogo l’evento 800 Di Ballo In Ballo per rendere omaggio al Festival ottocentesco, che per decenni ha dato alla città un’impronta culturale e turistica indelebile. La manifestazione, ad ingresso gratuito, si svolgerà nel centro storico di Saludecio tra Piazza XI Settembre 1860, Via 24 giugno 1859, Piazza Santo Amato Ronconi e Largo Santiago de Compostela. Domenica 14 Agosto serata dedicata ai balli folkloristici russi

Dal tramonto a notte, due serate di musica e ballo dedicati al secolo XIX attraverso concerti di musica e spettacoli di rievocazione di ballo e danza d’epoca in tutte le loro diverse sfaccettature.

800 Di Ballo In Ballo: Programma

La serata di venerdì 12 agosto sarà improntata alla Danza di Società e al Gran Gala, al Caffè Concerto e alle Danze di fuoco, al Can Can e al Burlesque, mirando a rievocare da un lato, le suggestioni della Festa Romantica, dall’altro, il clima gioioso della Belle Epoque.

La serata di sabato 13 agosto sarà invece dedicata alla Musica popolare dell’800 che si ballava nelle feste popolari di paese e nelle aie, spaziando dal saltarello alla pizzica, dalla mazurka al valzer; a queste si aggiungeranno le musiche europee da ballo, dalle bourrèes alle gighe, dalle danze irlandesi al folklore russo per una lunga Notte della Danza.

Due serate culturali e nello stesso tempo di convivialità a festeggiare l’estate e la solarità del ballo e della festa, in una cornice ottocentesca, alle quali si aggiungerà, domenica 14 agosto, lo spettacolo in piazza di danze folkloristiche russe dei TEREM.

I Caffè, i Ristoranti e le Osterie del borgo allestiranno i loro spazi ispirandosi all’epoca di fine ‘800, offrendo Menu Fine ‘800 serviti da camerieri in divisa ottocentesca. A far da cornice allo spettacolo ed alla gastronomia, un piccolo Mercatino ambientato nell’800 “Sapori e cose del tempo che fu”, allestito con i mercanti dai tipici banchi e dai classici vestiti popolari.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

escape room a cesena

Cesena: arriva il nuovo gioco di squadra Great Escape dal 14 ottobre 2016

Apre a Cesena la prima Great Escape Room dal 14 ottobre 2016 in via Battisti. Scopri di cosa si tratta questo nuovo gioco.

error: Content is protected !!