Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Sanremo 2016: il programma e le giurie delle 5 serate

Il Festival di Sanremo 2016 sarà in scena dal 9 al 13 febbraio 2016 dal Teatro Ariston con la conduzione di Carlo Conti. Durante le cinque serate vedremo esibirsi non solo grandi artisti e nuovi talenti in gara, ma anche numerosi ospiti e performance live di artisti italiani ed internazionali.

La Rai ha diffuso il programma completo del Festival della Canzone Italiana:

Martedì 9 febbraio 2016 – 1° serata

La prima serata è dedicata al primo gruppo di cantanti appartenenti alla categoria Campioni che eseguiranno dal vivo i brani inediti e saranno giudicata sia dalla giuria popolare da casa con il solito sistema del televoto sia dai giornalisti della sala stampa.

Mercoledì 10 febbraio 2016 – 2° serata

Vedremo l’esibizione dal vivo dei rimanenti nove Campioni nei rispettivi brani inediti. Identico alla prima serata il sistema di voto e in chiusura di serata verrà definita la classifica congiunta delle 18 canzoni. Durante la 2^ serata presenteranno i loro inediti 4 degli otto artisti della categoria Nuove Proposte sfidandosi uno contro uno. Passeranno alla semifinale di venerdì 12 febbraio i due artisti che riceveranno più voti del televoto e della sala stampa.

Giovedì 11 febbraio 2016 – 3° serata

Serata riservata alle Cover e tutti i 18 artisti della categoria Campioni reinterpreteranno brani del repertorio italiano. Come per le precedenti serate le votazioni saranno con televoto e sala stampa e alla cover vincitrice verrà assegnato un premio speciale. Durante questa serata sentiremo le performance degli altri 4 giovani talenti di cui solo due accederanno alle semifinali di venerdì 12 febbraio.

Venerdì 12 febbraio 2016 – 4° serata

I diciotto Campioni in gara eseguono nuovamente i loro inediti e saranno giudicati dal pubblico attraverso il televoto, dalla giuria demoscopica e dalla giuria della sala stampa con un sistema di calcolo basato sulla media ponderata secondo particolari criteri. Le canzoni che saranno nelle ultime 5 posizioni si sfideranno al televoto e solo una rientrerà in gara. Per quanto riguarda le Nuove Proposte assisteremo ad una sfida diretta prima tra le 4 canzoni finaliste che vedrà emergere solo due brani e poi l’ultima sfida che designerà il vincitore della categoria Nuove Proposte di Sanremo 2016. La giuria sarà composta oltre che dal pubblico e dalla giuria demoscopica anche da una speciale giuria di esperti.

Sabato 13 febbraio 2016 – 5° serata

Siamo alla Finale che vede lo scontro dei 14 Campioni in gara con il brano inedito presentato. Le votazioni verranno azzerate e il televoto, la giuria di esperti e la giuria demoscopica decreterà prima la triade delle canzoni preferite e poi tra queste verrà scelta la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2016.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.