Simone Cristicchi: in scena a Torino con Magazzino 18 – biglietti

Sabato 28 novembre 2015 a Torino andrà in scena lo spettacolo di impegno civile Magazzino 18, scritto e interpretato da Simone Cristicchi. Info e biglietti.

Simone Cristicchi mette in scena il suo spettacolo Magazzino 18 diretto da Antonio Calenda al Teatro Superga di Torino sabato 28 novembre 2015.

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante non per la presenza di importanti monumenti ma a tante piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità. Una sedia, accatastata assieme a molte altre, porta un nome, una sigla, un numero e la scritta “Servizio Esodo”, un armadio, e poi materassi, letti, stoviglie, fotografie, poveri giocattoli, altri oggetti, altri numeri, altri nomi… Oggetti comuni che accompagnano lo scorrere di tante vite: uno scorrere improvvisamente interrotto dalla Storia, dall’esodo.

Con il trattato di pace del 1947 l’Italia perse vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e quasi 300 mila persone lasciarono le loro terre natali per cercare una nuova vita in Italia. Un esodo di sofferenza, difficoltà, povertà, insicurezza, e spesso sospetto.

Simone Cristicchi è rimasto colpito da questa scarsamente frequentata pagina della nostra storia ed ha deciso di ripercorrerla in un testo che prende il titolo proprio da quel luogo nel Porto Vecchio di Trieste, dove gli esuli lasciavano le loro proprietà, in attesa di poterne in futuro rientrare in possesso: il Magazzino 18.

In questo spettacolo l’artista narrerà questa triste pagine di storia, la sofferenza degli esuli ma anche la difficile situazione degli italiani “rimasti” in quelle terre in uno spettacolo che è stato definito “Musical-Civile”. Lo spettacolo sarà punteggiato da canzoni e musiche inedite di Simone Cristicchi, eseguite dal vivo.

I biglietti sono in vendita online sul sito di TicketOne.

BIGLIETTI SPETTACOLO SIMONE CRISTICCHI

magazzino 18 trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More