Dilili a Parigi film al cinema: cast, recensione, curiosità

Dilili a Parigi è uno dei film al cinema in uscita mercoled' 24 aprile 2019.

Dilili a Parigi è uno dei film al cinema dal 24 aprile 2019. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE

Dilili a Parigi film al cinema: cast e scheda

  • GENERE: Animazione, Family
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Michel Ocelot
  • PAESE: Francia, Belgio
  • DURATA: 95 Min

Dilili a Parigi film al cinema: trama

Nella Parigi della Belle Epoque, la piccola Dilili, in compagnia di un ragazzo che fa le consegne in motorino, indaga sul misterioso rapimento di un gruppo di ragazze. Incontreranno uomini straordinari e donne che vogliono aiutarli. I due amici vivranno sulla loro pelle il senso di libertà e capiranno il significato della gioia di vivere.

Dilili a Parigi film al cinema: recensione

Michel Ocelot fa ancora centro con questo suo nuovo e particolare film d’animazione, gradevole sia per gli appassionati del mondo dell’animazione che per gli amanti del cinema in generale. Il fulcro della storia è la piccola Dilili, una ragazzina mulatta e guardata con diffidenza sia dai bianchi che dalle persone di colore. Parigi fa da sfondo alle indagini itineranti della ragazzina. La capitale francese riveste un ruolo molto importante, quasi da cooprotagonista. La sua bellezza infatti domina gli sfondi scenici su cui si animano i personaggi e le scene di vita cittadina ma con una peculiarità: i fondali non sono infatti disegnati, ma sono fotografie di scorci reali.

La storia affronta temi importanti e attuali con lo stile delicato e toccante tipico del regista francese. Si parla infatti della figura della donna e della sua emancipazione, si affronta con decisione e puntualità anche il tema del razzismo e dell’uguaglianza. Ocelot mette in luce con grazia e cura, attraverso la storia e i suoi fantastici disegni, l’importante messaggio di accettazione e uguaglianza che nel mondo contemporaneo è di fondamentale importanza. Film assolutamente consigliato per grandi e bambini.

Dilili a Parigi film al cinema: curiosità

  • La sceneggiatura contiene molte allusioni alle celebrità, ma anche alle realtà quotidiane della Belle Époque di Parigi.
  • Michel Ocelot ha fotografato per 4 anni luoghi della capitale francese in orari in cui la città è quasi vuota. Questo per limitare il lavoro di “ripulitura” delle foto da persone e oggetti moderni.

Dilili a Parigi film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More