Noos: anticipazioni e servizi puntata 6 luglio 2023

Scopri anticipazioni, servizi e rubriche della nuova puntata di Noos con Alberto Angela giovedì 6 luglio 2023 su Rai 1.

Il programma di divulgazione scientifica Noos condotto da Alberto Angela arriva stasera in tv giovedì 6 luglio 2023 in onda in prima serata su Rai 1. Tra curiosità sul mondo della natura e sulle nuove tecnologie, ecco anticipazioni su argomenti e rubriche di stasera. DOVE VEDERE DIRETTA E REPLICA DELLE PUNTATE

Noos: anticipazioni e servizi puntata 6 luglio 2023

Giovedì 6 luglio su Rai1, nuovo appuntamento con il programma di Alberto Angela: Noos – L’avventura della conoscenza, la serie di Rai Cultura dedicata alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza. Nella seconda puntata, continuerà il viaggio nel Serengeti, la grande pianura tra Kenya e Tanzania per seguire, questa volta, un gruppo di elefanti femmine che accudisce e protegge un elefantino appena nato, con la matriarca, l’elefantessa più saggia, che guida la famiglia allargata tra le trappole e i pericoli della savana.

Noos: anticipazioni e servizi puntata 6 luglio 2023

Poi, per festeggiare i cento anni dalla nascita dell’aeronautica militare italiana,”Noos” incontrerà le Frecce Tricolori: al Museo di Vigna di Valle, Alberto Angela ripercorrerà la storia della forza aerea italiana in compagnia del capo di stato maggiore, il generale Luca Goretti. E sempre in tema di volo, l’astronauta Samantha Cristoforetti parlerà della Stazione Spaziale Internazionale, un esempio riuscito di collaborazione internazionale e un passo importante verso la colonizzazione dello spazio, mentre l’astrofisica Edwige Pezzulli commenterà le ultime straordinarie immagini delle galassie e Luca Perri illustrerà quanto sia più o meno verosimile la traversata tra gli asteroidi nel film “L’impero colpisce ancora”.

Noos: anticipazioni e servizi puntata 6 luglio 2023

Un servizio di Gianpiero Orsingher e Gabriele Gravagna darà luce a un importante ritrovato tecnologico, l’ecoscandaglio Multibeam, che nel mare di Baia permette di esplorare i resti della famosa città romana sommersa preservandone l’integrità. Al Policlinico Gemelli di Roma, Giovanni Carrada e Giulia de Francovich mostreranno un ingegnoso sistema per rendere il parto più semplice: ad inventarlo non è stato un medico ma un meccanico di Buenos Aires. Una particolare attenzione è dedicata anche alla alimentazione, con la nutrizionista Elisabetta Bernardi, che si occupa della dieta mediterranea e lo storico Alessandro Barbero, che racconterà come nel corso dei secoli siano cambiati gli orari dei pasti.

Noos: anticipazioni e servizi puntata 6 luglio 2023

“Noos” andrà poi con Lorenzo Pinna a vedere che cos’è la banca dei semi: molte piante che hanno assicurato cibo per millenni sono scomparse o sono in pericolo. Come selezionare piante che siano naturalmente resistenti ai parassiti? Carenza d’acqua, cambiamenti climatici, erosione del suolo: come fare in modo che gli otto miliardi di persone sulla Terra possano contare su una alimentazione sufficiente e corretta? Ne parleranno Dario Fabbri e Gianfranco Bologna in un servizio di Rossella Li Vigni e Ilaria Degano. “Dove c’è perfezione non c’è storia”, diceva Charles Darwin.

Noos: anticipazioni e servizi puntata 6 luglio 2023

La natura invece, lavora come un artigiano che via via aggiusta ciò che non è perfetto, come illustrerà il filosofo Telmo Pievani. Il sessuologo Emmanuele Jannini poi, spiegherà come le app di incontri hanno facilitato il nostro modo di conoscere altre persone, ma anche le conseguenze e i risultati contraddittori. Lo scrittore Carlo Lucarelli racconterà lo strano caso della penna a sfera, un presunto delitto risolto in base alle leggi della dinamica, mentre un servizio di Lorenzo Pinna e Giulia de Francovich racconterà come l’intelligenza artificiale può aiutarci a interpretare alcune scritture rimaste finora misteriose. E a proposito di scrittura: come sono nate le lettere del nostro alfabeto? Perché la vocale E ha proprio quella forma? A raccontare la storia sarà la voce di Paola Cortellesi.

Noos streaming

Il programma divulgativo Noos streaming sarà disponibile contemporaneamente alla diretta televisiva sull’app ufficiale della Rai. Si potrà così seguire anche da smartphone, tablet e pc sia in diretta sia in replica. LEGGI TUTTE LE INFO SULLO STREAMING

Noos: seguilo con noi

Per commentare in diretta il programma Noos con Alberto Angela basta andare sull’hashtag ufficiale #Noos, oppure per tutte le altre info basta collegarsi alla pagina di Facebook del programma.

Per essere sempre aggiornato su Noos segui la nostra pagina Facebook Cube Magazine vai alla pagina

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More