Musulmani americani offesi da ‘Homeland – Caccia Alla Spia’

Lo sviluppo della trama della terza stagione di 'Homeland - Caccia Alla Spia', sta facendo gridare allo scandalo gli islamici americani.

Tutti amano ‘Homeland’, o quasi.
La serie televisiva che da tre anni ci tiene incollati agli schermi televisivi, elogiata da pubblico e critica, sta irritando gli spettatori islamici, in particolare le Associazioni filo-arabe, che accusano i produttori della serie di diffondere un modello negativo della loro religione. Anzi, qualcuno lo ha perfino definito anti-islamico.

Effettivamente l’argomento trattato dalla serie è apparso molto delicato sin dagli inizi: il protagonista maschile della serie, il Sergente Nicholas Brody (che ha il volto di Damien Lewis), è un marine rapito in Iraq da un gruppo di estremisti islamici, tenuto prigioniero per ben 8 anni. Durante la sua prigionia, il soldato ha abbracciato la religione musulmana ed alcuni ideali dell’islam radicale.
Questo fece gridare allo scandalo, una protesta che si è poi affievolita con il proseguire della serie, la cui trama diventava sempre più complessa e basata sul conflitto interiore tra l’amore per il Paese e la famiglia che si scontravano con il suo desiderio di vendetta verso la CIA.

Ma le polemiche sono riemerse in questi ultimi giorni, quando – durante uno degli ultimi episodi andati in onda – è apparso il personaggio di Farah Sherazi, l’analista finanziaria di origini iraniane in forza alla CIA, interpretata dall’attrice Nazanin Boniadi. Il personaggio di Farah ha sempre lanciato un messaggio positivo, ma dopo la messa in onda della scena in cui Saul (interpretato da Mandy Patikin) la riprende facendo anche riferimento al velo che indossa (e che – precisa – ha tutto il diritto di indossare), si è scantenato nuovamente il putiferio mediatico.

«Sembra essere tornati ai tempi di George W. Bush quando veniva trasmesso il serial “24“ e tutti i personaggi negativi erano musulmani».

Scrivono sul sito liberal salon.com.
In ogni caso, la serie anche per questa terza stagione sta ricevendo molti feedback positivi dal pubblico che la segue puntualmente ogni settimana. In Italia va in onda ogni lunedì sera su Fox (canale 111 – Piattaforma Sky).

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More