X Factor 9: il countdown ricordando la prima edizione

Mancano 9 giorni all'inizio di X Factor e con il nostro countdown oggi ricordiamo la prima edizione del programma. Scopri i giudici e i vincitori.

Inizia il countdown per la prima puntata di X Factor 9° edizione che andrà in onda giovedì 10 settembre 2015 su Sky Uno.

Noi di Cube Magazine abbiamo pensato di accompagnarvi al fatidico giorno con un conto alla rovescia speciale: pubblicheremo ogni giorno un articolo sul talent show a scalare e dedicheremo ogni articolo ad una delle vecchie edizioni del talent show partendo dalla prima fino ad arrivare alla edizione dell’anno scorso, l’ottava. Vedremo insieme cos’è successo in quella edizione, chi ha vinto e cosa è accaduto ai vincitori negli anni successivi alla loro partecipazione ad X Factor.

Partiamo oggi 2 settembre 2015: Mancano 8 giorni, andiamo a ricordare la Prima Edizione Italiana di X Factor.

La prima edizione della versione italiana del talent show X Factor va in onda su Rai 2 da lunedì 10 marzo 2008 fino a martedì 27 maggio 2008. I giudici sono 3: Simona Ventura (over 25), Morgan (gruppi) e Mara Maionchi (giovani 16-24) mentre il presentatore è Francesco Facchinetti, che si occupa sia della puntata serale sia delle strisce quotidiane in daytime.

Nella serata finale del 27 maggio arrivarono in quattro EmanueleGiusy Ferreri, gli Aram Quartet e Tony, tutti eseguono il loro inedito, una cover, il cavallo di battaglia e infine di nuovo l’inedito.

Di seguito la classifica e qualche cenno sulla storia artistica dei finalisti:

Quarto Classificato – Tony Maiello dopo il primo singolo Mi togli il respiro e l’EP Ama Calma, Tony partecipa al 60° Festival di Sanremo vincendo la categoria Nuove Proposte con il brano Il linguaggio della resa seguito dall’omonimo album. Nel 2012 firma con la casa discografica indipendente Rosso al tramonto e a giugno 2013 esce il singolo intitolato Chi ha inventato i sentimenti.

Terzo Classificato – Emmanuele Dabbono dopo aver ottenuto il terzo posto ha proseguito nella carriera musicale, ha fatto tre album (uno in inglese), scrive libri, è stato in tournée in America compone ed ha a scritto insieme a Tiziano Ferro il brano Incanto.

Secondo Classificato – Giusy Ferreri è stata la vera rivelazione del programma ottenendo un successo duraturo con quattro album in studio, numerosi singoli, premiata con dischi d’oro, di platino, multiplatino e diamante. Ha al suo attivo due partecipazioni al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2011 con Il mare immenso e nel 2014 con il brano Ti porto a cena con me.

Primo Classificato –  Aram Quartet, il loro nome è formato dalle iniziali dei quattro nomi dei componenti il gruppo anagrafici dei componenti: Antonio Maggio, Raffaele Simone, Antonio Ancora Michele Cortese. Come premio si aggiudicano un contratto con la Sony BMG dal valore commerciale di € 300.000 per la produzione di un album di inediti. Il 18 luglio 2008 viene pubblicato l’EP d’esordio ChiARAMente, contenente alcune cover interpretate durante lo show. Il gruppo salentino presenta anche una canzone per il 59º Festival di Sanremo, ma viene escluso. L’anno seguente pubblicano un secondo album di inediti dal titolo Il pericolo di essere liberi . Tuttavia scaduto il contratto con la Sony BMG, nel 2010 il gruppo si scioglie e i membri del gruppo seguono ognuno strade diverse.

Antonio Maggio ha proseguito la sua attività come cantautore: nel 2011 esce il primo singolo da solista Inconsolabile e nello stesso anno firma con l’etichetta milanese Rusty Records, diretta da Maurizio Rugginenti e curata artisticamente da Davide Maggioni. Antonio maggio ha vinto il Festival di Sanremo 2013 nella sezione giovani.

Anche Michele Cortese continua la sua attività musicale come cantautore: nel 2011 pubblica il singolo Allergico alle ghiande, due anni dopo collabora al progetto Stabat Mater – Opera Rock Sinfonica composta da Franco Simone. Il 26 febbraio 2015 viene proclamato vincitore del Festival di Viña del Mar ottenendo anche la Gaviota de Plata come miglior interprete. Il 1º aprile 2015 viene rilasciata Por suerte, la versione spagnola del brano ed è l’inizio di un buon rapporto con il pubblico dell’America Latina che lo porta a calcare molti palcoscenici sudamericani. A giugno 2015 esce Corriendo il nuovo singolo in spagnolo firmato Cortese/Simone. Attualmente è impegnato come co-coach del team Franco Simone nella prima edizione cilena del talent-show The Voice.

Antonio Ancora è andato nel 2010 è in tour per omaggiare tre grandi artisti salentini come Modugno, Schippae Arigliano accompagnato dall’Ensemble Tito Schipa e con la partecipazione del noto cantautore Franco Simone. Il suo ultimo album uscito a giugno 2015 è #‎CHIAMALAMERICA‬

Domani 3 settembre mancheranno 8 giorni all’inizio di X factor 9. Noi vi aspettiamo con l’articolo sulla seconda edizione di X Factor. Intanto vi lasciamo ad un video della 1° edizione di X Factor (2008) degli Aram Quartet.

X FACTOR 2

X FACTOR 3

X FACTOR 4

X FACTOR 5

X FACTOR 6

X FACTOR 7

X FACTOR 8

Scopri cosa accadde nella seconda edizione di X Factor.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More