A Forlì parte il Sedicicorto International Film Festival – programma

A Forlì torna la 12° edizione di Sedicicorto International Film Festival, la rassegna che quest'anno è ispirata al tema della Forza. Scopri il programma.

A Forlì torna anche quest’anno Sedicicorto International Film Festival giunto alla 12° edizione. La rassegna di fama internazionale che quest’anno è ispirata al tema della Forza. Dall’8 al 17 ottobre 2015 la rassegna occuperà luoghi tipici del centro storico di Forlì, Il cinema Apollo, l’Auditorium Cariromagna, il cinema San Luigi e Cosmonauta.

Sono ben 215 i corti che possono essere visti oltre a 12 film realizzati con le scuole nell’ambito del progetto S.E.I. ( Scuola educazione immagine). Le opere sono suddivise in 40 programmi e provengono da 117 paesi e si sono qualificate tra oltre 4.069 film iscritti. Le pellicole rappresentano tutte le categorie fictions e animazioni (85%) documentari, film sperimentali ecc.

Sono presenti nomi noti della cinematografia italiana come

  • Luca Argentero, protagonista di Mala Vita (prodotto dalla RAI)
  • Stefano Accorsi regista di Io non ti conosco
  • Serena Grandi nel cast di Eternit
  • Giorgio Colangeli nel corto L’impresa

In questa edizione è inserita la novità del Campus Internazionale con giovani artisti europei impegnati nella presentazionedei lori lavori agli specialisti del settore. Sarà assegnata una borsa di studio di 1.000 euro e un programma di distribuzione del corto.

Le visioni dei film inizieranno ogni sera alle 20:30 nelle sale Apollo, Auditorium Cariromagna, San Luigi e Cosmonauta. Inoltre sono in programma anche incontri e tavole rotonde con gli autori alle ore 16:30. Il Gran Galà di chiusura sarà sabato 17 ottobre 2015 all’Auditorium Cariromagna (via Flavio Biondo 16) dove verranno assegnati 20 premi (per un valore complessivo di 4.500 euro).

Segnaliamo che anche quest’anno si svolgerà la sezione CortoInLoco riservata a registi romagnoli che si contenderanno l’Oscar di Romagna, presso la sala del Cinema Apollo venerdì 9 ottobre dalle 21:30 alle 23:30. Sarà il pubblico in sale la speciale giuria che con i propri voti sceglierà tra i 22 corti in concorso il vincitore che si ggiudicherà il trofeo LuminOR ed un progetto distributivo internazionale nel 2016.

Tutti i dettagli dell’evento sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento sedicicorto.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More