Addio alla leggenda del blues B.B. King

Si è spento all'età di 89 anni nella sua casa di Las Vegas, il leggendario bluesman B.B. King.

Si è spento all’età di 89 anni nella sua casa di Las Vegas, la leggenda del blues B.B. King. Lo scorso aprile, il musicista era stato ricoverato in ospedale a Los Angeles, ma lui aveva rassicurato tutti qualche giorno dopo, con un messaggio in rete:

A Message From B,B,”I am in home hospice care at my residence in Las Vegas.Thanks to all for your well wishes and prayers.”B.B. King

Posted by BB King on Venerdì 1 maggio 2015

Trad.
Un Messaggio da B.B. 

“Sono in cura nella mia casa a Las Vegas. Grazie a tutti per le vostre preghiere” B.B. King.

Il musicista era da tempo malato di diabete, e nell’ultimo periodo era stato ricoverato diverse volte. La sua ultima esibizione risale all’ottobre scorso, quando fu costretto a cancellare il tour, dopo che ebbe un malore durante uno spettacolo.

Il re del blues ci lascia con una grande eredità, la sua musica. Riley B. King (così rispondeva all’anagrafe) era da sempre considerato uno dei migliori chitarristi elettrici del mondo e con la sua Lucille, la celebre chitarra elettrica, aveva fatto sognare milioni di persone.
Il suo nome d’arte, B.B., viene dall’abbreviazione di Blue Boy, anche se in origine indicava Beale Street Blues Boy (Beale Street è la più famosa strada di Memphis, sede di numerosi locali blues, tra cui il B.B. King Blues Club, fondato da lui stesso).

Nella sua lunghissima carriera, King ha inciso 50 album in studio (solo tra il 1951 ed il 1985!), dai quali sono estratte alcune delle hit blues entrate a far parte della cultura musicale globale, come The Thrill Is Gone. Membro storico della Rock’n’roll Hall of Fame, durante la sua carriera King ha vinto ben 15 Grammy Awards, l’ultimo dei quali nel 2009, per il miglior disco blues.

Il mondo della musica è in lutto per questa grande perdita.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More