Gatta Cenerentola, film al cinema: recensione e curiosità

Gatta Cenerentola è il film di animazione italiano uscito nei cinema giovedì 14 settembre 2017. Scopri trama, trailer e curiosità.

Gatta Cenerentola è il film di animazione italiano uscito nei cinema giovedì 14 settembre 2017. Scopri trama, trailer e curiosità

Gatta Cenerentola è il film di animazione italiano uscito nei cinema giovedì 14 settembre 2017. La pellicola è diretta da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, ed è doppiata in italiano da Maria Pia Calzone, Massimiliano Gallo, Alessandro Gassmann, Mariano Rigillo e Renato Carpentieri. Il cartone riprende in versione moderna e con una ambientazione napoletana la classica fiaba di Giambattista Basile. Il film è vietato ai minori di 14 anni. Di seguito ecco la trama, il trailer e qualche curiosità. SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE DEL MESE.

Gatta Cenerentola, film al cinema: scheda

  • DATA USCITA: 14 settembre 2017
  • GENERE: Animazione
  • ANNO: 2017
  • REGIA: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone
  • DOPPIATORI: Maria Pia Calzone, Alessandro Gassmann, Massimiliano Gallo

Gatta Cenerentola, film al cinema: trama

Don Vittorio Basile è un ingegnere e un ricco armatore che ha costruito un grande museo della scienza e della memoria in una nave dismessa ed ormaggiata nel porto di Napoli. Ma quando il grande ingegnere muore il boss della camorra Salvatore Lo Giusto detto “o Rre” (Massimiliano Gallo),prende possesso della nave. Con l’aiuto della perfida Angelica Carannante (Maria Pia Calzone), la compagna dell’armatore deceduto, sfrutta l’eredità dell’ignara Cenerentola per fare del porto di Napoli una capitale del riciclaggio e del trtaffico di droga.

Miam, la figlia di don Vittorio rimasta orfana, vive in balia della matrigna Angelica e dei suoi dei dispotici fratellastri. Ma la ragazza vuole vendicarsi di tutti i soprusi. Vuole uccidere Salvatore “o Rre” per liberare se stessa ed anche la sua bella città da quell’uomo malvagio. Intanto l’ex collaboratore di don Basile, Primo Gemito (Alessandro Gassmann), porta avanti l’impegno di Basile nella lotta alla criminalità per riportare la legalità nel porto di Napoli. Ma il suo fine è anche quello di sottrarre Cenerentola dalle grinfie di Angelica.

Gatta Cenerentola, film al cinema: curiosità

  • La pellicola è stata presentata all’interno della sezione Orizzonti alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia.
  • Gatta Cenerentola è anche titolo di un’opera teatrale degli anni Settanta, a sua volta tratta da Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile (raccolta di favole del 1600).

Gatta Cenerentola, film al cinema: recensione

Ottimo film che mostra un grande vigore del settore dell’animazione cinematografica della scuola napoletana. Un cartoon che darà filo da torcere alle varie produzioni americane e giapponesi. Tratto da una favola antica il film riesce a raccontare una storia ambientata in  una Napoli molto realistica imperniata di cruda verità: la malavita coinvolge acnhe quelle persone anche se quest’ultime non ne fanno parte.

Splendida la metafora della grande nave da crociera  ormeggiata e abbandonata, ma ancora piena di presenze, personaggi, storie che aleggiano in essa e la animano. L’animazioni è ibrida e sipresenta come fusione tra tecnica tradizionale e le metodologie più all’avanguardia. Di grande rilievo le interpretazioni degli attori italiano che hanno doppiato i personaggi. Coraggioso l’uso della lingua napoletana nei dialoghi e nelle canzoni della colonna sonora. Lo spettatore viene trasportato in una dimensione onirica che non ha il classico lieto fine delle favole, ma che tuttavia lo soddisfa appieno. Un film da non perdere.

Gatta Cenerentola, film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More