Il Festival di Venezia 2015 celebra Orson Welles

Al Festival di Venezia 2015 saranno proiettati due film di Orson Welles restaurati e inediti, l'Otello e Il Mercante di Venezia.

Due eventi eccezionali saranno al centro del Festival di Venezia 2015 per celebrare il centenario della nascita del grande regista Orson Welles. In una speciale anticipazione di apertura il 1 settembre 2015, saranno proiettati due film del regista americano che sono una vera rarità. Si tratta dell’Otello e del Mercante di Venezia.

L’Otello non fu terminato in tempo per essere presentato al Festival di Venezia del 1951 (l’anno dopo vinse il Festival di Cannes ma con una versione ridotta ed in inglese). In questa 72° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica avremo la eccezionale occasione di ammirare la bellezza delle scene in versione integrale ed in italiano di quella copia del 1951 magistralmente restaurata dalla Cineteca Nazionale di Roma.

Ma non è finita qui. Orson Welles lavorò anche alla pellicola Il Mercante di Venezia che rimase incompleta e che fu da tempo ritenuta ormai un’opera perduta (il regista stesso denunciò infatti il furto del negativo). Tuttavia alcune circostanze fortunose hanno consentito la ricostruzione del film. Per prima cosa presso il Fondo Welles di Oja Kodar (l’ultima compagna del regista) è stata ritrovata la sceneggiatura originale del film insieme agli appunti sulle musiche della colonna sonora per mano del maestro Angelo Francesco Lavagnino. Inoltre è stata recuperata una copia della pellicola contente quasi tutto il girato conservata al Cinemazero di Pordenone oltre ad altri frammenti archiviati al Filmmuseum di Monaco, al Cinématheèque Française e alla Cineteca di Bologna. Il film con un grande lavoro di squadra è stato quindi ricomposto con esclusione del finale che probabilmente non fu mai girato dallo stesso Orson Welles.

La celebrazione veneziana del centenario dalla nascita di Orson Welles è arricchita dalla mostra Shakespeare & Sigari: originale esposizione dei dipinti realizzati dal regista sul retro delle scatole di sigari preferiti.

Leggi anche: Tutte le Star in passerella

Guarda il Video del monologo del Mercante di Venezia:

https://youtu.be/C-gM-cL9qE0

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More