L’apparizione film al cinema: cast, recensione, curiosità

L'apparizione è tra i film al cinema in uscita il 11 ottobre 2018. Scopri cast, trama, trailer, recensione e qualche curiosità.

L’apparizione è uno dei film al cinema questa settimana in uscita nelle sale giovedì 11 ottobre 2018. La pellicola diretta da Xavier Giannoli ha come protagonisti con Vincent Lindon e Galatea Bellugi. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE 

L’apparizione film al cinema: scheda

  •  DATA USCITA: 
  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Xavier Giannoli
  • CAST: Vincent Lindon, Galatea Bellugi, Patrick d’Assumçao, Anatole Taubman, Elina Löwensohn, Claude Lévèque, Gerard Dessalles, Bruno Georis
  • DURATA: 144 Minuti

L’apparizione film al cinema: trama

Jacques, reporter di guerra per un quotidiano francese, viene ingaggiato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario evento, velocemente diffuso, ha condotto migliaia di pellegrini sul luogo della presunta apparizione. Jacques, estraneo a questo mondo, accetta di far parte della commissione d’inchiesta canonica per cercare di scoprire se la commovente e carismatica Anna stia mentendo oppure no e le sue convinzioni verranno profondamente ribaltate.

L’apparizione film al cinema: recensione

Il film di Giannoli è un’intensa pellicola che porta sul grande schermo un tema impegnativo: quello del rapporto tra fede e religione e stimola una riflessione sull’uomo e il suo rapporto con la religione. Il regista francese sceglie di dividere la sua opera in capitoli, per concentrare l’attenzione dello spettatore su una trama che scorre come un fiume attraverso le diverse sfaccettature di una situazione complessa quella di un noto giornalista chiamato a testare la veridicità dell’apparizione della Vergine Maria, avvenuta in un piccolo villaggio francese. Il film si dipana come un giallo che è un mistery in senso lato, al di là dei codici del genere.

Giannoli mette in luce le varie posizioni e soprattutto pone l’accento su come nella società odierna il prendersi cura del prossimo spesso non rientri nella quotidianità. Al regista francese non interessa il rapporto tra l’individuo e la Chiesa e neppure gli scandali e i fanatismi religiosi che accompagnano i nostri tempi. La sua attenzione è concentrata sulla percezione individuale del Divino e su quelli che per lui sono i punti cardini su cui ruota il racconto. La storia è ben narrata con uno stile fluido e armonico senza strappi narrativi. Tra gli interpreti emerge Vincent Lindon che regala un’ottima performance nei panni del cronista.

L’apparizione film al cinema: curiosità

  • Il regista ha dichiarato che il film è nato dal suo desiderio di indagare su fatti controversi che da secoli caratterizzano la storia della Chiesa.
  • I falsari di Dio di Joachim Bouflet è un celebre saggio sul tema delle apparizioni e delle considerazioni della Chiesa che viene citato nel film.
  • In Francia il film è uscito il 18 febbraio 2018.

L’apparizione film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More