La Corazzata Potëmkin torna al cinema: recensione e curiosità

La Corazzata Potëmkin torna al cinema in versione integrale e restaurata. Scopri trama, trailer, recensione e curiosità

La Corazzata Potëmkin torna al cinema in versione integrale e restaurata lunedì 6 novembre 2017 e in alcune sale anche martedì 7 novembre. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE

La Corazzata Potëmkin: scheda

  • TITOLO ORIGINALE: Bronenosec Potemkin
  • GENERE: storico, drammatico
  • ANNO: 1926
  • REGIA: Sergej M. Ejzenstejn
  • CAST: Alexandre Antonov, Vladimir Barskij, Grigori Aleksandrov, Levchenko Repnikova, Alexandre Levshin, Andrei Fajt, Ivan Bobrov, Marusov, Michail Gomarov
  • PAESE: URSS
  • DURATA: 71 Minuti

La Corazzata Potëmkin torna al cinema: trama e recensione

La Corazzata Potëmkin è un film muto di Sergej Michajlovič Ejzenštejn che ha fatto la storia del cinema a livello globale. Si tratta infatti di una delle più celebri e influenti opere cinematografiche sia per i suoi valori tecnici sia estetici. E’ il capolavoro di Ejzenštejn che uscì nelle sale per la prima volta il 21 gennaio 1926. A quasi 100 anni di distanza, la pellicola torna al cinema in versione integrale e restaurata grazie al progetto della Cineteca di Bologna “Il Cinema ritrovato al cinema”

È il film più famoso della storia del cinema e uno dei meno visti. – racconta la Cineteca di Bologna – Mai visto nella versione che qui proponiamo, restituito da un luminoso restauro allo splendore delle sue immagini. Scrostato da decenni di polvere critica, sottratto al luogo comune dell’invettiva fantozziana, il capolavoro di Ejzenštejn può levare l’ancora verso le nuove generazioni. Perché questo è un film di una “bellezza pazzesca”. Attorno al quale però è cresciuto un fardello di equivoci che hanno finito per oscurare la prodigiosa energia sperimentale del Potëmkin e del suo autore.

Il film è ambientato durante il giugno del 1905 quando i membri dell’equipaggio della nave da battaglia russa Potëmkin si ammutinano contro il proprio comandante che ha ripetutamente ignorato il malcontento tra i marinai. La pellicola è suddivisa in cinque atti: Uomini e vermi,  Dramma sul ponte, Il morto chiama, La scalinata di Odessa e Una contro tutte. Gli eventi raccontati nel film sono in parte veri e in parte fittizi. Si può parlare infatti di una sorta di rielaborazione dei fatti realmente accaduti che portarono all’inizio della Rivoluzione russa del 1905. 

La Corazzata Potëmkin al cinema: curiosità

  • Era il film preferito di Charles Chaplin e Billy Wilder.
  • Al tempo la pellicola è stata censurata in diversi Paesi perchè accusata di fare propaganda comunista.
  • Konstantin Feldman che interpreta lo studente agitatore era davvero un attivista menscevico a Odessa ai tempi dell’ammutinamento e presente duranti i fatti realmente accaduti.
  • La celebre sequenza della scalinata di Odessa non era nello script originale, ma è stata inserita in seguito. Inoltre ha ispirato la celebre sparatoria sulla scalinata ne The Untouchables – Gli intoccabili (1987).
  • Nel 2004 i Pet Shop Boys hanno scritto una nuova canzone per il film. Questa è stata suonata la prima volta in un concerto a Trafalgar Square.
  • La Corazzata Potëmkin è stata inclusa nella lista dei 1001 Film da vedere prima di morire.
  • Il film è stato votato come l’11 migliore di tutti i tempi dal sondaggio del 2012 di Sight & Sound’s.

La Corazzata Potëmkin al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More