La paranza dei bambini film al cinema: cast, recensione, curiosità

La paranza dei bambini è tra i film al cinema in uscita il 13 febbraio 2019.

La paranza dei bambini è uno dei film al cinema in uscita nelle sale mercoledì 13 febbraio 2019. La pellicola diretta da Claudio Giovannesi, con Francesco Di Napoli e Viviana Aprea. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE 

La paranza dei bambini film al cinema: scheda e cast

  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2019
  • REGIA: Claudio Giovannesi
  • CAST: Francesco Di Napoli, Viviana Aprea, Renato Carpentieri, Biagio Forestieri, Valentina Vannino
  • DURATA: 100 minuti

La paranza dei bambini film al cinema: trama

Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell’amore e dell’amicizia.

La paranza dei bambini film al cinema: recensione

Saviano ha scritto il romanzo da cui è tratto il film ed è sua anche la sceneggiatura. Eppure l’adattamento cinematografico non riesce a portare sul grande schermo la potenza del testo di Saviano. il film  si discosta molto dal testo a cui è ispirato e veicola un messaggio sbiadito e meno stimolante. Molte scene di violenza presenti nel romanzo sono state omesse nel film, altre sono state aggiunte e il personaggio principale mostra una personalità diversa da quella del testo scritto. Nel film Nicholas si presenta come essenzialmente come un bravo ragazzo che ha  fatto scelte terribili, mentre nel romanzo, l’adolescente è assetato di potere privo di ogni etica e capace di una violenza brutale e sorprendente.

Chi non ha letto il libro non può cogliere queste differenze e di certo si troverà di fronte ad un apprezzabile prodotto cinematografico, tecnicamente di ottimo livello e che si vuole distanziare dalla famosa serie Gomorra. Il film regala momenti di grande intensità evocando momenti di vita vissuta che avvicinano lo spettatore al mondo di questi giovani adolescenti partenopei. Emerge  il desiderio di rivalsa, il bisogno di affermazione di questi adolescenti che vivono in un mondo di ferocia che li costringe a perdere prematuramente l’innocenza infantile per raggiungere una maturità troppo precoce. Ottima la scelta dei giovani attori non professionisti scaturita da un complesso casting tra quattromila ragazzi del posto.

La paranza dei bambini film al cinema: curiosità

  • Il film è tratto dal terzo romanzo di Roberto Saviano e sarà presentato in concorso alla 69esima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, che si terrà dal 7 al 17 febbraio.
  • Il film è stato girato a Napoli nell’estate 2018 e vede nel cast principale giovani ragazzi dei quartieri di Napoli che non hanno mai recitato prima: Francesco Di Napoli (Nicola), Artem Tkachuk (Tyson), Alfredo Turitto (Biscottino), Ciro Vecchione (O’Russ), Ciro Pellecchia (Lollipop), Mattia Piano Del Balzo (Briatò).

La paranza dei bambini film al cinema: trailer

Per essere sempre aggiornato sui nuovi film al cinema segui le pagine Facebook: 

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More