Mario Riso riceve l’Italian Movie Award per il suo impegno sociale con i Rezophonic

Il 19 giugno a Pompei, il fondatore del progetto Rezophonic Mario Riso verrà premiato con l’Italian Movie Award per l'impegno sociale verso il tema ambientale.

Giovedì 19 giugno, presso il sito archeologico di Pompei, il fondatore del progetto Rezophonic Mario Riso verrà premiato con l’Italian Movie Award «per l’impegno sociale verso il tema ambientale e per la qualità del progetto discografico, in particolare per il brano dal titolo ‘Dalla a Me (io sicuramente non la spreco)’» (Carlo Fumo, regista e direttore artistico dell’Associazione Valsele International Film Festival).

L’edizione 2014 dell’Italian Movie Award, che si svolgerà dal 14 giugno al 22 giugno sarà ancora più importante dal punto di vista artistico e culturale: due settimane arricchite da proiezioni, mostre ed eventi, con la partecipazione di ospiti autorevoli e con l‘obbiettivo principale di valorizzare la storia, la cultura e la cinematografia italiana in Italia ed all’estero.

Dopo il tour in Russia, Mario Riso e i Rezophonic tornano in Italia per presentare ‘R3zophonic’ (Scarlet Records), il loro terzo disco già disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
Queste le prossime date confermate:
– il 29 giugno all’Aosta Sound Fest 2014 di AOSTA
– il 30 giugno a Villa Ada a Roma
– il 5 luglio al Free Music Festival di BUSTO ARSIZIO (VA)
– il 12 luglio al “Peccato Culturale” di ROVIGO
– il 13 luglio al Midsummer Fest di CARUGATE (MI)
– il 26 luglio al Rockville Music Festival di CARTIGLIANO (VI)
– il 9 agosto a La Cisternata 2014 di MONTAIONE (FI).

«Il primo disco Rezophonic vedeva come tematica principale l’Africa e la grande problematica dettata dalla scarsità di risorse idriche in alcune zone specifiche – racconta Mario Riso – Il secondo, prendeva in considerazione il problema dell’acqua in senso globale e visto a 360°, senza quindi delimitarlo a zone, nazioni o colore della pelle. Questo terzo lavoro si prende sempre cura del progetto idrico di AMREF ed Icio Onlus, ma con una speciale attenzione rivolta agli sprechi. Se non hai la possibilità di aiutare gli altri donando tempo o soldi, puoi stare attento a non sprecare ciò di cui disponi. Questo è sicuramente un bel modo per restituire una terra migliore a chi verrà».

Questa la tracklist di ‘R3zophonic’:
1. “Dalla a me”
2. “Rezo Squad”
3. “Rock Out” (I. F. Kilmister, P. Campbell, M. Dalaoglou)
4. “Come le chitarre” (L. Florio, O. M. Lombroni Capalbo, D. Lazzarini)
5. “Come te” (G. Sangiorgi)
6. “Peter Pan” (E. Ruggeri)
7. “One Take” (F. Miglietta, F. Vaglio)
8. “Woda woda” (F. Renzulli, P. Pelù)
9. “Il mio orologio”
10. “Megaparty” (M. Salvemini, V. Bruno)
11. “Mistero” (E. Ruggeri)
12. “Maid Runner”

Il disco ‘R3zophonic’ è stato anticipato dal singolo ‘Dalla a Me (io sicuramente non la spreco)‘, attualmente in rotazione radiofonica, a cui hanno partecipato molti personaggi come Diego Abatantuono, Pippo Baudo, Alessandro Borghese, Caparezza, Fabio Caressa, Claudio Cecchetto, Giobbe Covatta, Ilaria D’Amico, Nino Frassica, Marco Materazzi, Ringo, Nicola Savino, Cristina Scabbia, Rocco Siffredi e Javier Zanetti. Le strofe sono interpretate da Daniele ‘Danti’ Lazzarin dei Two Fingerz (autore insieme a Mario del brano), KG Man, Jake La Furia (dei Club Dogo), Piotta e Shade. Alla batteria Mario Riso, al basso Giuseppe Fiori, alle chitarre Giovanni Frigo, Gianluca Battaglion e Oliviero ‘Olly’ Riva, il produttore di ‘R3zophonic’, e Federico Malandrino (elettronica).

Il video di ‘Dalla a me (io sicuramente non la spreco)’, dove hanno gentilmente partecipato anche Vera Spadini (ambasciatrice di Rezophonic nel mondo dello sport) e Icio De Romedis (consigliere di Amref e responsabile della Icio Onlus) è disponibile su Youtube e ripropone in modo fedele l’energia e l’entusiasmo vissuti durante le riprese per registrare la canzone. Mario Riso ha unito, infatti, il mondo del rock e del rap e ha coinvolto personaggi dello spettacolo e dello sport, per la prima volta insieme per ricordare quanto sia stupido sprecare.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More