Mattei: scultore de l’Uomo della Sindone a Riolo Terme e a Bologna

A Bologna e a Riolo Terme 2 mostre dell'artista Luigi E.Mattei. A Riolo fino al 27 settembre a Bologna fino al 31 ottobre 2015. Guarda il video intervista.

Dal 5 al 27 settembre 2015, nella Rocca di Riolo Terme l’artista Luigi Enzo Mattei espone le sue opere di scultura e grafica in una mostra dal titolo Terra Madre – Madre Terra organizzata e curata da Marco Violi.

Mattei è lo scultore di una delle quattro Porte Sante, quella della basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, ed è noto al più vasto pubblico come l’artefice de L’Uomo della Sindone, il bronzo a grandezza naturale esposto al Museo della Sindone di Torino, poi replicato ed esposto nella cattedrale di Hertogenbosch in Olanda, nel santuario di Nostra Signora di Guadalupe a Sacramento in California, la casa di Giovanni Paolo II a Cracovia, l’Università di Città del Messico, il Museo della Passione a Gerusalemme Nel video intervista di presentazione che proponiamo a fondo articolo, il poliedrico artista si racconta e spiega il rapporto tra grafica e scultura:

..Il rapporto tra grafica e scultura è un rapporto intimo inscindibile in quanto l’uno progetta l’altra…Credo che senza il disegno non potremmo immaginare il mondo.

La mostra alla Rocca di Riolo Terme, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalla provincia di Ravenna e dal Comune di Riolo Terme, sarà visitabile fino al 27 settembre 2015 nei seguenti orari:

  • Fino al 15 settembre: giovedì e venerdì dalle 18.00 alle 23.00, sabato, domenica e festivi: dalle 15.00 alle 23.00.
  • Dal 16 settembre: giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

Ricordiamo che è in corso un progetto antologico a Bologna, la città dello scultore, che celebra Luigi Enzo Mattei con l’esposizione di una novantina delle sue opere fino al 31 ottobre 2015. L’antologica ha insoliti spazi museali: portico, reception, corridoi, atrio e sala Marconi della sede di Emil Banca al Business Park. In mostra, innanzitutto le sue celebri porte, come la Porta Fidei, ospitata normalmente collocata nella Cattedrale Metropolitana di San Pietro a Bologna.

Guarda il video della presentazione dell’opera di Luigi Enzo Mattei raccontata dall’artista stesso

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More