Metti la nonna in freezer film al cinema dal 15 marzo: recensione curiosità

Metti la nonna in freezer è uno dei film al cinema in uscita il 15 marzo 2018. Scopri trama, trailer, recensione e curiosità.

Metti la nonna in freezer è uno dei film al cinema in uscita il 15 marzo 2018. E’ un film di genere commedia del 2018, diretto da Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi, con Fabio De Luigi e Miriam Leone. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film.  SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE

Metti la nonna in freezer film al cinema: scheda

  • TITOLO ORIGINALE: Metti la nonna in freezer
  • DATA USCITA: 15/03/2018
  • GENERE: Commedia
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi
  • CAST: Fabio De Luigi, Miriam Leone, Barbara Bouchet
  • DURATA: 100 minuti

Metti la nonna in freezer film al cinema: trama

Simone Recchia (Fabio De Luigi ), un finanziere impacciato ma incorruttibile,  è pronto a perseguire giustizia a tutti i costi.  Claudia (Miriam Leone ), una giovane restauratrice vive grazie alla pensione della nonna (Barbara Bouchet), mentre aspetta da tempo di essere pagata dallo Stato per il lavoro svolto. Quando l’anziana signora improvvisamente muore, Claudia deve trovare un escamotage per evitare la bancarotta e riuscire a sbarcare il lunario. Così, con la complicità delle sue amiche (Lucia Ocone e Marina Rocco), pianifica una truffa che le permetta di continuare a incassare la pensione della nonna.

Travestimenti, equivoci e ingegnose bugie sono gli ingredienti essenziali di questa commedia grottesca sulla difficoltà di tirare avanti ai tempi della crisi.

Metti la nonna in freezer film al cinema: recensione

Metti la nonna in freezer racconta con squisita comicità situazioni note a molti come per esempio la precarietà dell’economia aggravata dall’insolvenza dello Stato o il fatto che la famiglia sostituisce il welfare statale ed è l’unica àncora di salvezza per molti giovani e meno giovani con problemi economici. Il comportamento di Claudia ripropone un malcostume italico, mentre Simone è totalmente impegnato nella lotta a falsi invalidi, evasori, impiegati in cerca di mazzette.  La sceneggiatura propone dunque in chiave ironica-comica dilemmi etici veri che risultano essere ben definiti e adattati ai vari personaggi. Buona l’dea di trattare questi temi in chiave comico-noir. Lo sviluppo della trama narrativa è molto convincente. Solo il finale ci lascia qualche perplessità nell’essere in parte in contrasto con le premesse.

Per quanto riguarda gli attori, Fabio De Luigi si mostra in grado di regalare una interpretazione piena di sfumature recitative finora mai svelate e si mostra a suo agio in quello che è il suo primo ruolo così complesso della sua carriera comica. Ma anche gli altri attori offrono una buona performance: Miriam Leone nei panni di Claudia è gradevole, Lucia Ocone e Marina Rocco sono perfette maschere comiche mentre Barbara Bouchet nei panni della nonna stupisce per la sua  naturalezza e disinvoltura recitativa.

Metti la nonna in freezer film al cinema: curiosità

  • Le riprese del film sono avvenute nell’estate del 2017 a Roma.
  • Per Miram Leone si tratta dell’ottava prova per il cinema. Gli ultimi lavori sono i successi di In guerra per amore di Pif e Fai bei sogni di Marco Bellocchio.
  • Fabio De Luigi è reduce dal successo di Aspirante vedovo, e dal suo esordio alla regia con Tiramisù.
  • Questo film rappresenta il debutto alla regia cinematografica di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi.

Metti la nonna in freezer film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More