Mike Stern & Bill Evans portano la “perfezione musicale” al Torino Jazz Festival!

Erano in tanti, in tantissimi, ieri mercoledì Primo Maggio, in Piazza Castello a Torino per assistere alla lunga "maratona" musicale proposta come ultima giornata per il riuscitissimo 'Torino Jazz Festival'.

Erano in tanti, in tantissimi, ieri mercoledì Primo Maggio, in Piazza Castello a Torino per assistere alla lunga “maratona” musicale proposta come ultima giornata per il riuscitissimo ‘Torino Jazz Festival’.

Il lungo concerto (ben oltre le otto ore di musica), è iniziato con l’esibizione degli ‘Odwala’ che hanno coniugato alla perfezione la musica e la danza. Mentre musicisti di altissimo livello si scatenavano con ritmi che passavano dal jazz al Brasile…, infatti, diversi ballerini si scatenavano sul palco a passi di Capoeira.

Successivamente è salita sul palco la super sezione di fiati targata ‘Fringe Off’. Subito dopo il pubblico di Piazza Castello ha potuto godere della magnifica voce di Pilar, che ha proposto un jazz alternativo molto “caloroso”. Dopo Pilar si è esibita una vera e propria leggenda della batteria, ovvero Roy Haynes che nonostante l’età (classe 1925) ha dimostrato tutta la sua energia e la tutta la sua bravura con in mano le bacchette. Manco un attimo di pausa ed ecco esibirsi un artista completamente al di fuori dai classici schemi della musica jazz, si è esibito, infatti, Napoleon Maddox che, accompagnato dai suoi ‘Is What?‘, ha presentato un interessante progetto che mischiava rap e jazz.

Finalmente alle 21 e 30 è giunta l’ora del mega quartetto composto dal super chitarrista Mike Stern, dallo storico sassofonista Bill Evans (musicista che ha avuto l’onore di condividere il palco addirittura con Mick Jagger), dal talentuoso batterista Dave Weckl e dal bassista Tom Kennedy. I quattro grandi hanno incantato tutti i presenti con le loro sinfonie che “viaggiavano” tra il jazz, il blues e il Southern rock.

Il finale del Jazz Festival, invece, è stato affidato a Simone Cristicchi che accompagnato dai Funk Off ha scatenato le danze su tutta la piazza!

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU MUSICA

LEGGI ARTICOLI SUL CINEMA

LEGGI ARTICOLI SULLA TELEVISIONE

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More