Olimpiadi Rio 2016: le medaglie conquistate dall’Italia il 19 agosto

Tutte le medaglie alle Olimpiadi di Rio 2016 vinte dall'Italia il 19 agosto. Scopri gli atleti azzurri che hanno conquistato il podio e guarda i video.

Le Olimpiadi di Rio 2016 sono ormai agli sgoccioli e in questi ultimissimi giorni di gare, la nostra Italia sta dando il massimo per conquistare posti sul podio. Se i nostri avversari di medagliere, come Stati Uniti, Cine, Gran Bretagna sono ormai inarrivabili, sul campo arrivano ancora grandi soddisfazioni come l’unica medaglia vinta ieri: il Sette Rosa ha infatti conquistato un ottimo Argento nel torneo femminile di Pallanuoto.

Rio 2016: Pallanuoto Femminile Argento

Niente da fare per il celebrato Sette Rosa che nella finalissima per il titolo olimpico, perde in modo netto contro la corazzata statunitense. Il punteggio è di quelli che non lascia dubbi sulla differenza tecnica delle due formazioni. La gara vedeva opposte le nostre azzurre vincitrici di Atene 2004 contro le vincitrici di Londra 2012, ma sono queste ultime che fin dalle prime battute evidenziano il loro strapotere, portandosi avanti già nel primo quarto per 3-1. Dal secondo in poi è una continua rincorsa delle nostre azzurre a contenere lo svantaggio che di minuto in minuto, si fa sempre più evidente fino al 12-5 che chiude la partita. E’ argento, peraltro meritatissimo, ma che lascia la sensazione spiacevole di avere affrontato la finale senza il piglio giusto delle grandi occasioni.

Ma a rendere meno amara la sconfitta è la rete segnata sul finire dell’incontro dall’azzurra Di Mario, capitano indiscusso di questa squadra e presente anche nel trionfo di Atene 2004, che termina un’entusiasmante carriera azzurra con la seconda medaglia olimpica.

Ecco i nomi delle azzurre: Aleksandra Cotti, Arianna Garibotti, Chiara Tabani, Elisa Queirolo, Federica Radicchi, Francesca Pomeri, Giulia Gorlero, Giulia Emmolo, Laura Teani, Roberta Bianconi, Rosaria Aiello, Tania Di Mario, Teresa Frassinetti.

Video: la partita della Pallanuoto Femminile

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More