Piazza Vittorio film al cinema: cast, recensione, curiosità

Piazza Vittorio è tra i film al cinema in uscita il 20 settembre 2018. Scopri cast, trama, trailer, recensione e qualche curiosità.

Piazza Vittorio è uno dei film al cinema di questa settimana, in uscita nelle sale giovedì 20 settembre 2018. Si tratta di un documentario diretta da Abel Ferrara con Willem Dafoe, Matteo Garrone. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE 

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Piazza Vittorio film al cinema: cast e scheda

  • DATA USCITA:
  • ANNO: 2017
  • GENERE: Documentario
  • REGIA: Abel Ferrara
  • CAST: Willem Dafoe, Matteo Garrone
  • DURATA: 82 Minuti

Piazza Vittorio film al cinema: trama

Abel Ferrara, regista statunitense, racconta il cuore pulsante del rione Esquilino: Piazza Vittorio a Roma. Famosa piazza ottocentesca in stile umbertino. Il racconto si sviluppa attraverso le interviste agli abitanti del quartiere di questa zona soprannominata “Chinatown'”. Tra i tanti intervistati anche Willem Defoe che vive lì. Il documentario si chiude con un lungo timelapse dall’alba alla sera.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Piazza Vittorio film al cinema: recensione

Bel documentario realizzato da una troupe formata da pochissime persone. Il regista Abel Ferrara racconta Piazza Vittorio, sede di un mercato storico della Capitale, attraverso una serie di interviste fatte per strada ai residenti. Ne emerge un caleidoscopio di culture, tradizioni, varia umanità. Parlano commercianti romani, migranti “in transito” provenienti dalle zone più disparate del mondo: Nigeria, Afghanistan, Burkina Faso, Guinea, Bosnia, Perù, Bangladesh, Moldavia. Di grande interesse l’inserimento di alcune inedite immagini provenienti dagli archivi dell’Istituto Luce. 

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Piazza Vittorio film al cinema: curiosità

  • Il film è stato presentato Fuori Concorso (Non Fiction) al Festival di Venezia 2017.
  • A Piazza Vittorio Vittorio De Sica ambientò una delle più incantevoli sequenze di Ladri di biciclette (1948).

Piazza Vittorio film al cinema: trailer