Shut Up and Play the Piano film al cinema: cast, recensione, curiosità

Shut Up and Play the Piano è uno dei film al cinema questa settimana in uscita nelle sale domenica 10 febbraio 2019.

Shut Up and Play the Piano è uno dei film al cinema questa settimana in uscita nelle sale domenica 10 febbraio 2019. La pellicola, che rimarrà in programmazione solo per tre giorni fino al 13 febbraio, è un documentario, biografico del 2018, diretto da Philipp Jedicke, con Chilly Gonzales. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE 

Shut Up and Play the Piano film al cinema: scheda e cast

  • GENERE: Documentario, Biografico
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Philipp Jedicke
  • CAST: Chilly Gonzales
  • DURATA: 82 Minuti

Shut Up and Play the Piano film al cinema: trama

All’anagrafe è Jason Charles Beck, ma il suo nome d’arte è Chilly. Chilly Gonzales. Dal suo Canada alla fine degli anni Novanta alle più grandi sale filarmoniche del mondo, passando per Parigi e autoproclamandosi presidente della scena musicale underground a Berlino, l’artista di Montréal non ha mai smesso di sorprendere. Nella sua carriera polimorfa si è reinventato di continuo, indossando maschere sempre nuove e paradossali. Tra incursioni nel rap, sperimentazioni elettroniche e un album da solista realizzato solo con un pianoforte, il film scava nelle contraddizioni di un personaggio teatrale, un performer a tutto tondo che ha fatto dell’intrattenimento una vera e propria filosofia, nonché la sua ragione di vita.

Shut Up and Play the Piano film al cinema: recensione

Questo documentario riesce, attraverso un uso sapiente piuttosto insolito di materiali di repertorio, interviste e scene di finzione, a ricostruire la storia di una delle personalità più contraddittorie ed influenti nella musica contemporanea. Il documentario segue Gonzales dal Canada (suo paese natale) alla fine degli anni ’90 a Berlino, e poi a Parigi e nelle grandi sale filarmoniche del mondo. Ne emerge la dicotomia di un personaggio quasi teatrale dall’animo giocoso, ma con una personalità oscillante tra una profonda insicurezza e la tendenza alla megalomania.

Shut Up and Play the Piano film al cinema: curiosità

  • Chilly Gonzales è il nome d’arte. All’anagrafe il nome del pianista è Jason Charles Beck.
  • L’eccentrico pianista, vincitore del premio Grammy, ha collaborato con artisti popolari come i Daft Punk, Drake, Feist, Jarvis Cocker e Peaches.

Shut Up and Play the Piano film al cinema: trailer

Per essere sempre aggiornato sui nuovi film al cinema segui le pagine Facebook: 

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More