The Broken Key, film al cinema: recensione e curiosità

The Broken Key è uno dei film al cinema in uscita giovedì 16 novembre 2017. Scopri scheda, trama, trailer, recensione, curiosità.

The Broken Key è uno dei film al cinema in uscita giovedì 16 novembre 2017. Il film è diretto da  Louis Nero ed interpretato da un cast stellare tra cui Christopher Lambert, Rutger Hauer, Geraldine Chaplin, Michael Madsen, Franco Nero, William Baldwin, Kabir Bedi, Maria De Medeiros, Marc Fiorini, Andrea Cocco, Diana Dell’Erba, Marco Deambrogio, Walter Lippa. Di seguito ecco scheda, trama, la nostra recensione, il trailer e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE

The Broken Key, film al cinema: scheda

  • TITOLO ORIGINALE: The Broken Key
  • DATA USCITA: 16 novembre 2017
  • GENERE: Thriller
  • ANNO: 2016
  • REGIA: Louis Nero
  • CAST: Christopher Lambert, Rutger Hauer, Geraldine Chaplin, Michael Madsen, Franco Nero, Maria de Medeiros, Kabir Bedi, Marc Fiorini, Andrea Cocco, Marco Deambrogio, Walter Lippa, Diana Dell’Erba
  • DURATA: 120 Min

The Broken Key, film al cinema: trama

Il piccolo Arthur Adams assiste alla morte del padre in un misterioso incidente acquatico. Come ricordo di lui ha solo un accendino e una Ankh, il simbolo egiziano che rappresenta la chiave della vita e dell’accesso al regno dei morti. Nel 2033 Arthur è un uomo adulto ed è archeologo, vive in un mondo dove tutto è sotto il controllo di un’unica grande società: la Zimurgh. La Grande Z, così è conosciuta da tutti la società, rischia di mettere a rischio la libertà degli esseri umani.  Arthur J. Adams spinto dal padre putativo, il professor Moonlight, va in Italia con il compito di indagare su efferati e indecifrabili omicidi legati ai sette peccati capitali, che sembrano collegati ad un antico papiro, il Canone Torino.

Gli indizi spingono il giovane a seguire un percorsopieno di segni e simboli lasciati da grandi uomini del passato da Dante Alighieri e dal pittore Hieronymus Bosch. Deve trovare il frammento mancante del Canone di Torino, per svelare il mistero delle morti e per la salvezza dell’umanità. Il papiro è custodito dalla misteriosa confraternita dei seguaci di Horus. Ad aiutare Arthur c’è la sua giovane assistente Sara e una serie di personaggi misteriosi, ognuno recante il proprio pezzo del puzzle finale. Arthur dovrà penetrare all’interno di una misteriosa metropoli del futuro, metafora della sua anima, per trovare ciò che cerca e salvare l’umanità intera.

The Broken Key, film al cinema: recensione

Un film che non ha nulla da invidiare a quelli dello stesso genere prodotti in America. La scelta dei luoghi dove girare le scene è veramente eccellente. Il regista esprime buone capacità di stare dietro la cinepresa. Nero ha scelto zone meravigliose di Torino e ha girato alla Sacra di San Michele, alla reggia di Venaria Reale, Saliceto, Rosazza, Riserva naturale delle Grotte di Bossea, al Museo Egizio, Castello del Valentino, Accademia delle Scienze, il Museo del Cinema, Torino Esposizioni.

Gli effetti speciali sono molto curati ed efficaci. Il punto debole di questo lavoro sta nella sceneggiatura troppo complicata e soprattutto nei dialoghi che paiono difficili da gestire anche da provetti attori di grande ed indiscutibile livello presenti nel cast. Andrea Cocco interpreta il protagonista ed appare perfetto a livello di immagine e rappresentazione fisica del personaggio, tuttavia a livello di recitazione si rivela carente e poco espressivo.

The Broken Key, film al cinema: curiosità

  • Il film è stato girato principalmente a Torino (Italia). Alcune scene sono state girate in Egitto e in Inghilterra.
  • Dal 2004 il regista Louis Nero è membro permanente della giuria del David diDonatello.

The Broken Key, film al cinema:trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More