Cold War film al cinema: cast, recensione, curiosità

Cold War è tra i film al cinema in uscita il 20 dicembre 2018. Scopri cast, trama, trailer, recensione e qualche curiosità.

Cold War è uno dei film al cinema questa settimana in uscita nelle sale giovedì  20 dicembre 2018. La pellicola diretta da Pawel Pawlikowski ha come protagonisti Tomasz Kot, Agata Kulesza. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE 

Cold War film al cinema: scheda e cast

  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Pawel Pawlikowski
  • CAST: Tomasz Kot, Agata Kulesza, Joanna Kulig, Borys Szyc, Cédric Kahn, Jeanne Balibar, Adam Woronowicz, Adam Ferency, Slavko Sobin
  • DURATA: 88 Minuti

Cold War film al cinema: trama

Ambientato sullo sfondo della Guerra Fredda negli anni ’50 in Polonia, Berlino, Jugoslavia e Parigi, il film descrive un’impossibile storia d’amore in tempi impossibili. Una storia d’amore appassionata tra due persone di diversa estrazione e temperamento. Un musicista in cerca di libertà e una giovane cantante, fatalmente destinati ad appartenersi, vivono un amore tormentato in un’epoca difficile. Sulle note di una splendida colonna sonora, la guerra fredda della Polonia staliniana lascia il passo a quella sentimentale che vivono i due protagonisti, interpretati da Joanna Kulig e Tomasz Kot.

Cold War film al cinema: recensione

Liberamente ispirato alla vita dei suoi genitori, Pawilowski ci conduce in un potente viaggio nella guerra e nell’amore. Dopo Ida (premio Oscar 2015), il regista torna a girare in un magnifico bianco e nero e con un particolare formato quasi quadrato. Nel film di grande rilievo  è la musica, semplice e molto potente, che contribuisce a creare un’atmosfera romantica e nostalgica, tipica dell’inizio della guerra fredda. Ci sono alcune scene di grande bellezza specialmente all’inizio del film, quando viene mostrata la vita in Polonia dopo la guerra. Sembra di percepire il profumo di un’altra epoca. In alcune parti il film diventa noioso per un eccessivo sentimentalismo, ma comunque la recitazione dei due attori protagonisti è sempre eccellente.

Cold War film al cinema: curiosità

  • In concorso al Festival di Cannes 2018 ha ottenuto il premio per la Miglior Regia al Festival
  • Il film è il candidato della Polonia per la corsa agli Oscar e ha ottenuto il più alto numero di nomination agli EFA.
  • I personaggi principali sono stati liberamente ispirati ai membri del famoso gruppo polacco di danza popolare Zespól Piesni i Tanca Mazowsze (nel film Mazowsze è stato cambiato in Mazurek). Tadeusz Sygietynski e Mira Ziminska si sposarono e dopo la guerra visitarono la campagna alla ricerca di giovani cantanti e ballerini folk di talento. Hanno anche composto la canzone Dwa serduszka, cztery oczy, che è il leitmotiv del film.
  • Tutti i pezzi jazz del film sono stati arrangiati e, per le parti al pianoforte, suonati da Marcin Masecki.
  • Cold War è dedicata ai genitori di Pawel Pawlikowski.

Cold War film al cinema: trailer

Per essere sempre aggiornato sui nuovi film al cinema segui le pagine Facebook: 

Siamo anche su Google News! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, salva l'articolo e leggilo quando vuoi. SCARICA L'APP

SEGUICI!

Sei un appassionato di Musica, TV, Cinema e Spettacolo? 🎧📺🎬
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

CUBE MAGAZINE

SEGUICI!

Sei un appassionato di cinema? 📽🎞🎬
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

QUELLI DEL CINEMA