Concerto di Capodanno 2018 Vienna e Venezia: dove vedere la diretta sulla Rai

La Rai trasmetterà il 1 gennaio 2018 il Concerto di Capodanno di Vienna e quello di Venezia. Scopri dove vedere la diretta

La Rai trasmetterà il 1 gennaio 2018 il tradizionale Concerto di Capodanno di Vienna e quello di Venezia. Di seguito orari e programma dei due eventi musicali che salutano in musica il nuovo anno. SCOPRI GLI ALTRI PROGRAMMI IN TV

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Concerto di Capodanno 2018 Vienna: programma

Sarà Riccardo Muti il protagonista del Concerto di Capodanno 2018 a Vienna. Il Maestro salirà sul podio dei Wiener Philharmoniker nella celebre sala dorata del Musikverein di Vienna per più celebre concerto del mondo: quello che dal 1939 porta gli auguri di buon anno. In programma la consueta scelta di valzer, galop, marce e polke degli Strauss, tra i quali spiccano quest’anno l’Ouverture dall’operetta Boccaccio dell’austriaco Franz von Suppé e la Stephanie-Gavotte op. 312 dell’ungherese Alphons Czibulka. Naturalmente non mancheranno i fuori programma come la immancabile Marcia di Radetzky e il valzer An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu), rispettivamente di Johann Strauss padre e figlio.

Concerto di Capodanno 2018 Vienna, dove vedere la diretta

Il Concerto di Capodanno 2018 a Vienna con l’Orchestra diretta da Riccardo Muti andrà in onda in diretta-differita lunedì 1 gennaio su Rai 2 alle ore 13:50. Lo spettacolo, offerto da Rai Cultura, andrà in onda anche in replica nella stessa giornata alle ore 21:15 su Rai 5. Su Rai Radio3 invece il concerto di Vienna sarà trasmesso in diretta alle ore 11:00.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Concerto di Capodanno 2018 Venezia: programma

Il tradizionale Concerto di Capodanno a Venezia si terrà al Teatro la Fenice e vedrà alla direzione il coreano Maestro Myung-whun Chung. L’evento includerà alcune sinfonie tra le più classiche del Capodanno, ma anche un programma dedicato a Venezia. Sono incluse infatti la Sinfonia n. 9 Dal nuovo mondo di Antonín Dvorak, il preludio della Carmen, il Coro dei Toreadori di Verdi, opera scritta appositamente per il Teatro la Fenice. Non mancheranno il ballo del can can da La Gioconda di Amilcare Ponchielli e L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini. Infine saranno suonati i tradizionali classici Vincerò dalla Turandot di Puccini, Va Pensiero dal Nabucco e il brindisi Libiam Ne’ Lieti Calici dalla Traviata di Giuseppe Verdi. Ad accompagnare la musica ci penseranno i ballerini del Teatro dell’Opera di Roma (etoile Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech) che verranno proiettati durante la diretta mentre danzano in alcuni dei più bei palazzi di Venezia, tra cui Ca’ Giustinian e la Ca’ d’Oro. 

Concerto di Capodanno 2018 Venezia, dove vedere la diretta

Il Concerto di Capodanno 2018 a Venezia presentato da Rai Cultura andrà in onda su Rai 1 che dalle 12:20 trasmetterà in diretta la seconda parte, dopo l’Angelus del Papa. La versione integrale sarà trasmessa invece in differita su Rai Radio3 alle ore 20:30. Quindi potremo vedere la replica integrale del Concerto il 10 febbraio 2018 su Rai 5 in doppia replica: alle ore 8:45 e alle 18:45. Per seguire e commentare l’evento sui social, l’hashtag ufficiale  è #CapodannoFenice.