L’Esorcista, film da vedere ad Halloween 2017: curiosità, cast, trama

L’Esorcista è uno dei film da vedere ad Halloween 2017 per passare una serata horror insieme agli amici

L’Esorcista è sicuramente uno dei film da vedere di genere horror adatto per la visione durante la serata più mostruosa dell’anno, Halloween 2017. Diretto da William Friedkin, ha come protagonista l’iconica Linda Blair nel suo film più celebre, Ellen Burstyn, Max von Sydow e Jason Miller. Di seguito la scheda, trama, curiosità e trailer del film. SCOPRI GLI ALTRI FILM PER #HALLOWEEN

L’Esorcista, film da vedere Halloween 2017: scheda

  • TITOLO ORIGINALE: The Exorcist
  • GENERE: Drammatico, Horror
  • ANNO: 1973
  • REGIA: William Friedkin
  • CAST: Linda Blair, Ellen Burstyn, Max von Sydow, Jason Miller, Lee J. Cobb, Kitty Winn, William O’Malley, Jack MacGowran
  • PAESE: USA
  • DURATA: 121 Minuti

L’Esorcista, film da vedere Halloween 2017: trama

Durante una festa in casa dell’attrice Chris MacNeil, la figlia dodicenne Regan ha un comportamento ai limiti dello squilibrio mentale. La donna così, decisamente preoccupata, fa visitare Regan da diversi dottori che la sottopongono anche ad analisi molto invasive e traumatizzanti. Questi però non riescono a capire quale sia il male della giovane e nel frattempo a casa di Chris cominciano rumori e fenomeni inquietanti. Pur di capire cosa stia succedendo, nonostante sia atea Chris chiede aiuto al padre gesuita Karras, laureato in medicina e specializzato in psichiatria. Inizialmente il prete spiega il caso di Regan come un fenomeno naturale, ma presto capisce che la bambina è posseduta da un’entità diabolica e per salvarla organizzerà un esorcismo con un esperto del campo: padre Merrin.

SCOPRI TUTTO SU #HALLOWEEN2017

L’Esorcista, film da vedere Halloween 2017: curiosità

  • E’ stato il primo film horror ad essere nominato agli Oscar come miglior film. 
  • La scena in cui Regan vomita verso padre Karras è stata girata una volta sola. Il vomito avrebbe dovuto colpire l’attore sul petto, ma per un errore la pompa ha mirato al volto. Jason Miller non se lo aspettava e la sua reazione di disgusto è quindi reale.
  • Durante il primo giorno di riprese della sequenza dell’esorcismo, l’attore che interpreta padre Merrin, Max von Sydow, è rimasto così scioccato dalle parole volgare dette da Linda Blair che si è dimenticato le sue battute.
  • Nelle prime visioni al cinema del film, molte persone si sono sentite male tanto che sono dovuti intervenire alcuni medici per gestire la situazione, in particolare verso alcuni che ebbero crisi d’isteria.
  • La camera da letto era tenuta a basse temperature per far “fumare” il fiato agli attori in modo reale. 
  • Il regista William Friedkin ha dichiarato che le immagini subliminali della faccia bianca del demone erano in realtà prove per il make up di Regan surante la possessione.

L’Esorcista, film da vedere Halloween 2017: trailer

Siamo anche su Google News! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, salva l'articolo e leggilo quando vuoi. SCARICA L'APP

SEGUICI!

Sei un appassionato di Musica, TV, Cinema e Spettacolo? 🎧📺🎬
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

CUBE MAGAZINE

SEGUICI!

Sei un appassionato di cinema? 📽🎞🎬
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

QUELLI DEL CINEMA