Home / SPETTACOLO / Eventi / Halloween: i film horror da vedere per una notte di terrore
halloween film horror da vedere

Halloween: i film horror da vedere per una notte di terrore

Per festeggiare Halloween 2016 a casa con gli amici o entrare nell’atmosfera della notte più paurosa dell’anno, ecco una selezione dei film da guardare per una serata da brivido e divertimento. Nella prima parte dell’articolo sono presenti film adatti a un pubblico più giovane o per chi non ama film estremamente spaventosi. Nella seconda parte invece sono elencati film d’horror veri e propri, meno adatti ai più giovani, per una notte di terrore. Abbiamo dato ad ogni film una valutazione per quantità di paura e un voto da 1 a 3 stelline.

Halloween 2016: i film horror da vedere – per ragazzi

SCREAM. Film del 1996 si può considerare uno dei genitori di quella corrente “teen horror” che tanto andò di moda negli anni ’90. Adolescenti, un liceo, feste e un efferato assassino mascherato con apparenti semipoteri sovrannaturali, questi gli ingredienti vincenti per un cult del genere. Con un cast di tutto rispetto che comprende Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Drew Barrymore e Rose McGowan, Scream racconta le vicende della cittadina della California, Woodsboro, in cui si aggira un terribile killer che uccide adolescenti. Entrato nell’immaginario collettivo come un vero e proprio personaggio di culto, ghost face perseguita Sidney Prescott e i suoi amici con una finale che lascerà a bocca aperta. Dal maestro del brivido Wes Craven, Scream ha avuto altri tre seguiti, che consigliamo di vedere uno in fila all’altro per una maratona di Halloween terrificante!
GENERE moderatamente horror VOTO ★★★ TRAILER

URBAN LEGEND. Fa parte dei “teen horror” di cui parlavamo sopra, film del 1998 con Jared Leto, Alicia Witt, Joshua Jackson, Rebecca Gayheart e Tara Reid. Al New England Pendleton College degli studenti vengono assassinati da un misterioso serial killer che uccide mettendo in atto alcune leggende metropolitane. Tutto sembra però che ruoti intorno a Natalie, che a sua volta nasconde un terribile segreto..
GENERE moderatamente horror VOTO ★ TRAILER

THE FRIGHTENERS – SOSPESI NEL TEMPO. Diretto e scritto da Peter Jackson con le musiche del maestro Danny Elfman, questo film è un gioiellino del genere fantasy/horror. Uscito nel 1996 con protagonista il Marty McFly di Ritorno al Futuro Michael J. Fox, la pellicola non è conosciutissima in Italia, ma è davvero godibile e magistralmente resa da un Jackson pre-Signore degli Anelli. Dopo la tragica morte della moglie, Frank Bannister scopre di poter vedere e comunicare con i morti. Quando però un terribile spirito di un serial killer torna ad uccidere, lui sarà l’unica speranza per la città. GENERE moderatamente horror VOTO ★★★ TRAILER

LA MORTE TI FA BELLA. Nonostante questo film non sia per niente pauroso, anzi è più una black comedy che altro, è veramente un classico da vedere in periodo halloweenesco. Con protagonisti una strepitosa Maryl Streep, Goldie Hawn e Bruce Willis, il film racconta delle due ex amiche Helen e Madeline con un’insana voglia di vivere per sempre giovani e bellissime.
GENERE poco horror VOTO ★★★ TRAILER

GIOVANI STREGHE. Film del 1996 con protagoniste Fairuza Balk e Neve Campbell (la Sidney di Scream), fa parte del filone teen horror di quegli anni. Giovani Streghe ha tutti gli ingredienti tipici di questo genere: un liceo, teenager, poteri soprannaturali, gelosia, vendetta e una storia d’amore. Arrivata a Los Angeles, Sarah incontra a scuola tre ragazze davvero particolari amanti della stregoneria, tra cui l’inquietante Nancy.
GENERE moderatamente horror VOTO ★★ TRAILER

GHOSTBUSTERS 1 E 2. Con Bill Murray, Dan Aykroyd e Harold Ramis questi due film sono diventati nell’immaginario comune vere e proprie icone del cinema anni ’80. Fantasmi, effetti speciali incredibili per l’epoca e tanto divertimento per queste due pellicole assolutamente da vedere. Venkman, Ray e Spengler iniziano con Winston Zeddemore l’attività di acchiappafantasmi in una New York infestata.
GENERE poco horror VOTO ★★★ TRAILER

SCOPRI ALTRI FILM DA VEDERE AD HALLOWEEN

Halloween 2016: i film horror spaventosi da vedere

IL CORVO. Film del 1994, è rimasto tra i momenti bui del cinema dal momento che il protagonista Brandon Lee, figlio di Bruce Lee, morì durante una scena per colpa di una pistola caricata non a salve, come avrebbe dovuto essere. Il mistero della morte di Brandon, molto simile per altro a quella del padre, le atmosfere cupissime del film, la colonna sonora rock e la storia molto intensa hanno reso Il Corvo un film cult. Eric Draven e la fidanzata Shelly vengono uccisi la notte prima di Halloween da una banda di criminali. Un misterioso corvo riporterà in vita Eric per avere la sua vendetta.
GENERE moderatamente horror VOTO ★★★ TRAILER

SHINING. Con un indimenticabile Jack Nicholson nei panni dell’inquietante protagonista, il film del 1980 unisce il genio di Stanley Kubrick a quello di Stephen King, che ne è stato anche sceneggiatore. Diventato un film di culto anche grazie a alcune scene indimenticabili (come quella di Nicholson con l’accetta), Shining racconta le vicende della famiglia Torrance assunta come custode di un hotel per l’inverno. Isolati dal resto del mondo, qui i tre sono in balìa di terrificanti presenze sovrannaturali.
GENERE horror VOTO ★★★ TRAILER

THE GRUDGE. Film del 2004 con protagonista Sarah Michelle Gellar, la Buffy del piccolo schermo, racconta la storia di un’infermiera americana che vive a Tokyo e viene assunta per accudire un’anziana signora. Nella casa di quest’ultima però c’è una terribile maledizione causata dalla presenza di una creatura piena di rabbia che cerca solo vendetta.
GENERE horror VOTO ★★ TRAILER

IL SESTO SENSO. Uno di quei film da guardare solo in compagnia, Il Sesto Senso è una storia di fantasmi da far accapponare la pelle con protagonista Bruce Willis. Lo psichiatra Malcolm Crowe si prende cura di un nuovo paziente, Cole di 9 anni, angosciato da qualcosa che lo terrorizza. Un film pieno di “salti sulla sedia” ma soprattutto con un colpo di scena finale dei migliori di tutti i tempi.
GENERE horror VOTO ★★★ TRAILER

L’ESORCISTA. Uno dei film più influenti nel cinema horror e tra i più inquietanti, la pellicola del 1973 è rimasta memorabile sia per la crudezza delle scene che grazie all’incredibile performance della piccola Linda Blair, all’epoca 14enne. La trama è molto semplice ma al tempo stesso davvero terrificante: una ragazzina viene posseduta da una misteriosa entità, così sua madre chiede l’aiuto di un prete, famoso nel campo degli esorcismi, e il suo assistente per salvare la figlia.
GENERE horror VOTO ★★★ TRAILER

THE BLAIR WITCH PROJECT. Uscito nelle sale cinematografiche nel 1999, il film fu un pioniere del genere Found Footage, ossia con una parte della pellicola presentata come una serie di filmati ritrovati, spesso testimonianza di persone scomparse o morte. Gli eventi del film sono visti dallo spettatore attraverso la telecamera di uno o più personaggi coinvolti. Tre studenti sono scomparsi in una foresta del Maryland, dove erano per girare un documentario sulla leggenda locale della strega di Blair; di loro è rimasto solo il filmino girato..
GENERE horror VOTO ★ TRAILER

SAW L’ENIGMISTA. Film del 2004, il capostipite della celebre saga fonde mistero e horror in quella che è la pellicola più riuscita di tutti i vari “Saw”, anche grazie all’inaspettato colpo di scena finale. Due sconosciuti si svegliano in una stanza incapaci di capire dove siano e come siano arrivati lì. Presto scopriranno di essere protagonisti del macabro gioco di un terribile serial killer.
GENERE horror VOTO ★★ TRAILER


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Babbo Bastardo 2 trama e recensione con Billy Bob Thornton

Babbo Bastardo 2: trama e recensione del sequel con Billy Bob Thornton

Torna al cinema Billy Bob Thornton con la commedia Babbo Bastardo 2, sequel del film del 2003. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!